Congedo dei figli Covid, arriva la fruizione oraria vediamo cose’

L’INPS emana le nuove istruzioni ,il Congedo figli Covid 2021 su fruizione base oraria, vediamo come richiedere

I nostri figli sono in quarantena e noi stiamo al lavoro? come fare per il lavoro? Niente paura,l’INPS ha emanato una circolare che ha fornito ulteriori istruzioni in merito alla fruizione oraria.“Congedo 2021 per genitori lavoratori, dipendenti del settore privato, con figli affetti da Covid CoV-2, in quarantena da contatto”.

Nella circolare le nuove disposizioni riguarderanno sempre le famiglie con figli minori di 14 anni nei casi di “attività didattica in presenza sospesa” o di “centri diurni assistenziali chiusi”.

Congedo per genitori lavoratori su fruizione oraria, ecco cos’è

IL CONGEDO  riconosce un indennizzo per la cura dei figli conviventi minori di 14 anni nel caso di contatto diretto o indiretto dei minori con una persona positiva. Quindi nel caso il figlio sia costretto a casa in quarantena.

Il congedo è riconosciuto per un periodo corrispondente alla durata dell’infezione da SARS CoV-2; al tempo di quarantena da contatto del figlio o al periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.

La legge 61/2021 ha introdotto la possibilità di fruire, a partire dal 13 maggio 2021, del “Congedo 2021 per genitori” anche in modalità oraria. Come ha precisato l’Inps nella circolare  96 del 05 luglio 2021 il “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria può essere fruito da entrambi i genitori purché la fruizione avvenga in maniera alternata.

Inoltre l’INPS ricorda che l’introduzione della modalità oraria di fruizione non ha modificato le regole e la misura dell’indennizzo del congedo stesso. Inoltre è stato ribadito che il “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria è da considerarsi incompatibile con la fruizione di congedo parentale.

I genitori che ricorrono al “Congedo 2021 per genitori” in modalità oraria potranno continuare ad usufruire in contemporanea del Bonus baby-sitting e del Bonus centri estivi.

E’ possibile presentare domanda per il “Congedo 2021 per genitori” in forma oraria direttamente al proprio datore di lavoro o inoltrando l’apposita domanda telematica all’Inps, non appena sarà resa disponibile sul sito dell’Istituto, chiamando i numeri verde 803.164 o lo 06 164.164 o attraverso Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: