Meteo, caldo oltre i 38/40, ma arrivano i temporali, ecco dove

L’anticiclone operativo al massimo livello nel Paese ondata di calore con punte di 38 gradi in diverse città, nella sera di oggi ci sarà un nuovo cambiamento. Arriva una perturbazione orientale che porterà pioggia e temporali, sono queste le principali previsioni meteo per oggi, venerdì 18 giugno, secondo i dati del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, dell’Aeronautica Militare italiana.

Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile emesso valido per tutto oggi venerdì 18 giugno. La cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono attivi avvisi di meteo avverso o altre allerta specifiche per la singole regioni.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

Con i dati del bollettino ufficiale del servizio meteo dell’Aeronautica Militare  del 18 giugno vediamo il tempo e le temperature previste nei singoli quadranti dell’Italia

Nord Italia, nuvolosità diffusa, ma irregolare, su tutto il quadrante. All’inizio più consistente sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta dalla tarda mattinata in rapida diffusione su Lombardia e Veneto. Dal tardo pomeriggio la nuvolosità sarà consistente e diffusa su tutto il Nord fino alla comparsa di rovesci e temporali.

Centro Italia e Sardegna, nuvole di transito, medio alt,e su tutte le regioni peninsulari del Centro e sulla Sardegna. Nuvole che dalla tarda serata si faranno compatte con locali temporali soprattutto su Marche, Umbria e Lazio.

Sud Italia e Sicilia, cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Sud, fanno eccezione le velature, anche estese, dalla tarda mattinata, su tutta la fascia appenninica e sul nord della Calabria

Previsioni Meteo 18 giugno.

Le temperature minime sono stazionarie su tutto il settore ad eccezione dell’aumento previsto su Sicilia ed Emilia Romagna. Le temperature massime sono ancora in aumento fino a sfiorare i 38 gradi in diverse città del Sud. Fanno eccezione i lievi cali previsti alto LazioUmbria, Marche e Abruzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: