Meteo, forti piogge su Piemonte e Lombardia allerta vediamo dove…

La perturbazione  penetrata con forza in Italia , estende i suoi effetti a tutto il centro e il nord,  principali previsioni meteo dell’Aeronautica Militare, del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile.

Il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, ha  emesso un avviso di meteo avverso per temporali a cui è allegato un avviso di allerta arancione per rischio idrogeologico derivante dalla pioggia copiosa su Piemonte e LombardiaAllerta gialla su altre otto regioni e nello specifico Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Liguria, Toscana,  Umbria e Lazio. I fenomeni, si legge nel bollettino, saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, da frequente attività elettrica e soprattutto da forti raffiche di vento. La cartina del Sud dell’Italia è verde e pertanto non sono presenti altre allerta specifiche.

Il servizio meteo dell’Aeronautica Militare

L’Aeronautica Militare  comunica ,vediamo cosa succede nelle singole regioni e quali sono i livelli delle temperature.

Nord Italia, allerta meteo di livello arancione su Piemonte e Lombardia. Allerta meteo di livello giallo su Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige.  Molto nuvoloso, con possibili piogge e temporali sul resto del territorio con quota neve ai 1600 metri. Dalla tarda serata i fenomeni saranno in progressiva attenuazione.

Centro Italia e Sardegna, allerta meteo di livello giallo su Toscana, Umbria e Lazio  cielo molto nuvoloso, con rovesci diffusi e piogge locali su tutto il resto del territorio. Generale peggioramento dal primo pomeriggio sul resto delle regioni del quadrante ed in particolare su Sardegna, Marche ed Abruzzo.

Sud Italia e Sicilia, prevalenza di bel tempo su tutto il quadrante sin dal primo mattino, la situazione subirà una netta variazione dal primo pomeriggio quando spesse velature, di livello medio alto, copriranno il Molise, la Campania, la Puglia e la Basilicata con possibili piogge e locali rovesci anche se di debole intensità.

Le temperature minime sono in rialzo su tutta Italia ad eccezione del calo previsto su Sardegna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime sono stazionarie in tutto il Paese ad eccezione della sensibile diminuzione prevista sulle regioni interessati dall’allerta meteo e del tenue aumento previsto su Puglia, Molise e Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: