L’Austria acquisterà 42 milioni di dosi di vaccino per il 2022/2023
L’Austria si copre di vaccino corona. Il governo ha deciso mercoledì in Consiglio dei ministri di acquistare 42 milioni di dosi aggiuntive di vaccino per gli anni 2022/2023.
Per questo prende in mano 800 milioni di euro con possibilità di rabbocco. Il quadro di costo totale per i 72,5 milioni di lattine che sono state acquistate e ordinate fino ad oggi è di 1,2 miliardi di euro. Inoltre, il governo sta decidendo ulteriori dettagli per il Green Pass, ha detto il cancelliere Sebastian Kurz (ÖVP) prima della riunione.
Le dosi di vaccino che non sono in uso possono essere rivendute o donate tramite programmi di aiuto multilaterale. I costi aggiuntivi sono coperti dal fondo crisi Corona. Degli ulteriori 42 milioni di dosi, 35 milioni provengono da Pfizer-Biontech, 3 milioni da Moderna e 4 milioni da Johnson & Johnson.
Attualmente si presume che saranno necessarie ulteriori vaccinazioni di richiamo dopo la prima immunizzazione, possibilmente anche con vaccini adattati a nuove varianti, ha detto Kurz. “Da un lato, non è ancora noto per quanto tempo durerà la protezione vaccinale dopo l’immunizzazione primaria. D’altra parte, al momento non è nemmeno chiaro se e in quale misura saranno necessarie ulteriori vaccinazioni in futuro a causa di nuove varianti di SARS-CoV-2 al fine di continuare e raggiungere in modo permanente ottimale Per offrire protezione vaccinale “, si dice nella conferenza ministeriale.
“Tutto quello che possiamo comprare, lo compriamo”
“Compriamo tutto quello che possiamo comprare”, ha detto Kurz. Per quanto riguarda il passaporto verde, il cancelliere ha ribadito che non si aspettava che una normativa europea uniforme arrivasse rapidamente e che l’Austria avrebbe quindi bisogno di una propria. Entro la metà di maggio, oltre 3,5 milioni di austriaci avranno ricevuto una prima vaccinazione parziale. La crescente immunizzazione della popolazione consente di attuare le fasi di apertura il 19 maggio. Entro l’estate, tutti coloro che vivono in Austria dovrebbero avere l’opportunità di ricevere almeno una vaccinazione parziale.
Inoltre, la gamma di test viene costantemente ampliata e adattata in linea con lo stato della scienza. In futuro, i test dell’antigene verranno utilizzati anche per uso personale. In singoli casi, i test antigeni per uso personale sotto la supervisione del gestore di un locale commerciale possono essere riconosciuti come test di ingresso per gli ospiti, ma questi sono validi solo per la durata del soggiorno individuale. Inoltre, per la stagione estiva 2021 (dal 1 maggio 2021 al 31 ottobre 2021) continuerà l’offerta di prova “Ospitalità Sicura” per i dipendenti del turismo.