Covid-19 : assunzione di rischi calcolata, parziale sollievo perché la situazione resta fragile.

Pranzo e caffè all’aperto questo fine settimana in tutta Italia . Dopo quattro mesi di chiusura, le terrazze di bar e ristoranti hanno potuto riaprire. Questo è il risultato di una graduale revoca delle restrizioni dopo diverse manifestazioni al limite della violenza ,introdotte in Italia per trattare il Covid-19. Sulle rive del Tevere e dei laghi e del mare , i principali bar ristoranti e centri di ristoro accolgono con favore la decisione:

” Abbiamo avuto 4 mesi molto difficili perché eravamo chiusi spiega il proprietario di un ristorante  Abbiamo un affitto alto da pagare come tutti. Oggi siamo contenti perché abbiamo una grande terrazza ma mi dispiace per locali che non hanno uno. Spero che tutti possano riaprire presto. “

Gli Italiani dovranno ancora aspettare prima della fine totale delle restrizioni. Ma nella terra dei referendum,e delle decisioni emanate all’ultimo momento potrebbe cambiare le regole del gioco.

” Un gruppo di attivisti che definiscono incostituzionali le misure di blocco ha ottenuto un sostegno sufficiente per poter tenere un referendum all’inizio dell’estate. Il popolo Italiano deciderà quindi se il governo può continuare a far rispettare le misure di blocco ai sensi di una legge di emergenza.”.Il ministro della Salute Roberto Speranza vuole essere cauto ed evoca un piano in tre fasi. Nessun relax, come l’apertura totale dei ristoranti o l’aumento del livello degli spettacoli, è previsto prima del 26 maggio:

“Siamo ora nella fase 1 dove dobbiamo monitorare la situazione attuale. Il numero di casi positivi di Covid è in aumento. Questo non ci permette oggi di attuare gli altri passaggi. Abbiamo appena messo in atto c’è da pochi giorni il primo fase. E dobbiamo vedere come va. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: