Otto paesi su 12 si ritirano dalla Super League di calcio

Il presidente della Juventus dice che la Super League non può andare avanti.

Fuori dalla Super League Inter, Milan e Atletico Madrid.

Il proprietario del Liverpool si scusa con i fan in video.

L’idea di tenere la Super League europea è stata accantonata mercoledì poiché otto dei 12 membri fondatori provenienti da Inghilterra, Italia e Spagna hanno ritirato il progetto separatista a seguito di immense pressioni da parte di tifosi, politici, funzionari di calcio e persino i reali britannici.

Il fondatore e presidente della Juventus Andrea Agnelli ha detto a Reuters che stava chiamando con riluttanza il tempo per il nuovo campionato dopo che sei club inglesi si sono ritirati martedì, con Inter e Atletico Madrid che seguivano l’esempio e il Milan che lo avrebbe fatto anche loro.

Le voci e le preoccupazioni dei tifosi di tutto il mondo sono state espresse chiaramente sulla Super League, e il Milan deve essere sensibile alla voce di chi ama questo meraviglioso sport”, ha detto il club italiano in un comunicato .

Agnelli ha detto di credere ancora nei meriti della Super League nonostante le critiche travolgenti e non ha avuto rimpianti per come era stata condotta la fuga.

“Rimango convinto della bellezza di quel progetto”, ha detto Agnelli a Reuters, aggiungendo che sarebbe stata la migliore competizione al mondo.

La stessa Juventus ha smesso di dire che il campionato era morto, ma ha detto di aver riconosciuto che c’erano limitate possibilità che il progetto venisse completato nella forma originariamente concepita.

Il club italiano ha dichiarato in un comunicato di essere a conoscenza che alcuni club intendevano andarsene, ma dovevano ancora completare le procedure necessarie ai sensi dell’accordo della Super League.

“Risultato corretto”

La Super League ha sostenuto che aumenterebbe le entrate per le migliori squadre di calcio in Europa e consentirebbe loro di distribuire più soldi al resto della partita.

Tuttavia, gli organi direttivi dello sport, altre squadre e organizzazioni di tifosi hanno affermato che il campionato aumenterebbe solo il potere e la ricchezza dei club d’élite e che la struttura parzialmente chiusa andava contro il modello di vecchia data del calcio europeo.

Giocatori, fan, opinionisti e politici hanno celebrato martedì l’inversione di marcia delle squadre inglesi che hanno lasciato il campionato a brandelli e hanno spinto gli altri membri fondatori a saltare la nave.

“Questo è il risultato giusto per i tifosi, i club e le comunità di tutto il paese. Dobbiamo continuare a proteggere il nostro amato gioco nazionale”, ha detto il primo ministro britannico Boris Johnson.

I membri fondatori erano Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham Hotspur dall’Inghilterra, AC Milan, Inter e Juventus dall’Italia e dagli spagnoli Atletico, Barcellona e RealMadrid.

Barcellona e Real Madrid sono stati gli unici due fondatori a rilasciare dichiarazioni ufficiali entro mercoledì pomeriggio.

Il principale proprietario del Liverpool, John Henry, si è scusato mercoledì in un video sul sito web e sui social media del club.

“Va da sé, ma va detto che il progetto presentato non sarebbe mai durato senza il supporto dei tifosi”, ha detto.

“Solo io sono responsabile della negatività inutile portata avanti negli ultimi due giorni. È qualcosa che non dimenticherò. E mostra il potere che i fan hanno oggi e giustamente continueranno ad avere”.

‘Bella giornata’

Avendo innescato un enorme contraccolpo, la Super League martedì aveva detto in ritardo che avrebbe riconsiderato e cercato di “rimodellare” il progetto, evitando di gettare la spugna.

“Che bella giornata per il calcio. Continuiamo a giocare, continuiamo a lottare, continuiamo a sognare”, ha detto il difensore del Manchester City Benjamin Mendy.

La notizia ha dominato la prima pagina dei giornali di mercoledì in Gran Bretagna.

“Sconfitta dell’avidità”, ha dichiarato il titolo in prima pagina del Daily Mail mentre il giornale i riassumeva il ritiro come “Obiettivo personale”.

Il Daily Telegraph ha proclamato una “vittoria per i fan” mentre il Times ha affermato che i club coinvolti si sono inchinati alla “furia dei fan”.

Un alto funzionario del Consiglio d’Europa ha definito il progetto un’iniziativa sfortunata e ha invitato un organismo di coordinamento sportivo intergovernativo a discutere con urgenza le ramificazioni della fuga proposta.

Tra i festeggiamenti per il fallimento del progetto, la rabbia è rimasta. Alcuni esperti hanno detto che i proprietari delle squadre inglesi non sarebbero mai stati perdonati.

“Stavano per vendere le anime delle nostre principali istituzioni calcistiche”, ha detto il grande del Liverpool Graeme Souness.

“Non so come faranno questi club a rimettersi in gioco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: