Foggia . Bike sharing ko, che fine hanno fatto le bici?

Foggia . Stalli del bike sharing vuoti o con biciclette completamente distrutte. Che fine hanno fatto le bici acquistate e posizionate nel 2011? Mesi fa ottobre 2020 facemmo un articolo nel quale evidenziammo le criticità del servizio ,pero’ abbiamo verificato successivamente che l’amministrazione Provinciale si era mossa sostituendo almeno quelle rotte e riattivando il sito. Nel 2011 in pompa magna inaugurarono  divulgando un messaggio di snellimento del traffico con attivazione della realizzare di una velostazione presso il nuovo terminal intermodale mai effettuato. A  bilancio misero 230mila euro aumentati di tre volte nel corso degli anni.

Le bici rientravano nel progetto Bike Sharing-Foggia By Bike

ma sia il progetto che le bici sono sparite .Proprio adesso che Foggia è stata riempita di piste ciclabili. Se andate in giro non c’è disponibilità neanche di una bicicletta a normale pedalata. Specifichiamo quelli a “pedalata tradizionale”. Il solo stallo che ha disponibile di due biciclette di cui una senza sella e con le luci rotte e l’altra senza luci arrugginita quello antistante L’amministrazione Provinciale di Foggia in Via Telesforo  che dovrebbe essere il fiore all’occhiello. Che sia dovuto al problema Covid? Non crediamo,sono anni anzi 6 anni che gli stalli non esistono piu’ o esistono ma sono tutte in condizione pessima con erba che cresce sulle postazioni o le biciclette completamente distrutte o senza nemmeno una bici o in  buone condizioni d’uso. Da fonti dell’amministrazione Provinciale abbiamo saputo che le biciclette sono  tutte ammassate presso il deposito dell’Amministrazione  Provinciale sito  su via Manfredonia. Le biciclette sono completamente distrutte non piu’ utilizzabili. Basterebbe coordinarsi con l’amministrazione Comunale e passare la gestione all’azienda A.T.A.F. spa come in altri comuni che le aziende di trasporto urbano gestiscono la mobilità su due ruote. Gli stalli come ha comunicato l’amministrazione Provinciale sono i seguenti :

1. Parcheggio Ginnetto, Via Diomede ; 

2. Stazione FS 3. Provincia di Foggia, Via Telesforo ;

4. VV.UU., Viale Manfredi 

Se fate un giro vedrete in che condizioni sono. Le postazioni sono malcurate e abbandonate. Se poi verificate il progetto iniziale completo il progetto Bike Sharing-Foggia faceva rientrare il Comune di San Severo,Cerignola Manfredonia San Ferdinando di Puglia. Siamo andati a verificare e abbiamo scoperto che le postazioni di Manfredonia  sono state completamente  divelte,informazioni che ci ha rilasciato la Polizia Locale ,a San Severo cresce erba sulle postazioni e vengono utilizzate per riparare le macchine a parcheggio. A Cerignola non sanno nemmeno dove sono fonte Polizia Locale. I cittadini chiedono risposte per capire perché un servizio presentato in pompa magna non funziona più. Molti lo avevano auspicato “finirá male” purtroppo pare sia stata proprio così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: