WUHAN. Nel suo rapporto sulla missione di esperti a Wuhan, in Cina, l’Organizzazione mondiale della sanità presume che il coronavirus venga trasmesso all’uomo attraverso un animale come ospite intermedio.

Secondo il rapporto presentato lunedì, il patogeno era “probabilmente molto probabile” dal pipistrello a un altro animale e da lì all’uomo. La tesi secondo cui il virus è scappato da un laboratorio è stata definita “estremamente improbabile”.

Esperti internazionali in varie discipline come la zoologia e l’epidemiologia hanno cercato l’origine della pandemia per diverse settimane a gennaio. Per fare questo, si sono recati a Wuhan, dove le prime infezioni corona sono state registrate nelle persone alla fine del 2019. Il virus si è diffuso rapidamente in tutto il mondo. Nel frattempo sono state rilevate più di 127 milioni di infezioni; più di 2,78 milioni di persone infette sono morte.

La missione dell’OMS è iniziata con un certo ritardo e il rapporto non è stato presentato. La ricerca sull’origine della pandemia è politicamente sensibile. Gli Stati Uniti, il cui precedente presidente Donald Trump aveva alimentato il sospetto di un incidente di laboratorio come causa della pandemia, hanno ripetutamente espresso timore sotto il suo successore Joe Biden che il rapporto dell’OMS non potesse rivelare tutti i risultati e le informazioni. Pechino, invece, sottolinea che la missione dell’Oms a Wuhan è stata possibile solo grazie alla cooperazione scientifica della Cina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: