Ogni giorno 25 persone soffrono di embolia polmonare, anche senza vaccinazione”

La diagnosi di embolia polmonare colpisce ogni anno più di 10.000.

“Il fatto che le persone abbiano trombosi ed embolie polmonari non ha necessariamente a che fare con la vaccinazione di AstraZeneca”, ha detto ieri il presidente del World Medical Frank Ulrich Montgomery e ha avvertito con urgenza che il vaccino britannico-svedese. La vaccinazione è stata interrotta in molti paesi a causa di casi isolati di coaguli di sangue dopo la somministrazione.

“La trombosi venosa e l’embolia polmonare sono malattie comuni. Tra 100 e 180 su 100.000 persone soffrono di embolia polmonare ogni anno. Ciò significa che nel nostro paese da 9.000 a 16.000 persone contraggono una tale malattia ogni anno”, affermano i specialisti in medicina interna , gastroenterologia e geriatria.

Embolia di malattia comune

L’’Istituto Paul Ehrlich dopo aver avuto le prime avvisaglie ha fatto una verifica dei dati ,il responsabile dichiara  “Se si effettua questo calcolo in modo coerente, ottieni un numero compreso tra 2,4 e quattro embolie polmonari per 150.000 abitanti a settimana”, afferma il medico. Si può quindi presumere che nell’ultima settimana – da un punto di vista puramente statistico – circa 150.000 vaccinazioni Covid-19 avrebbero provocato da 2,5 a quattro embolie polmonari. “E non a causa della vaccinazione, ma perché le embolie si verificano semplicemente così frequentemente”, dice lo specialista, che è convinto che gli incidenti “siano avvenuti per coincidenza”. Inoltre, non ci sono prove di un aumento del rischio di trombosi ed embolia in Gran Bretagna, dove sono già state somministrate più di 20 milioni di vaccinazioni (di cui 10 milioni da parte di Astrazeneca). Anche lo studio di approvazione del vaccino AstraZeneca ha registrato un totale di dodici trombosi. “Quattro nel gruppo vaccinato e otto nel gruppo placebo”, cita l’internista Kirchgatterer della rivista “The Lancet”. “Queste cifre non sembrano davvero preoccupanti. Una revisione esatta di tutti i casi segnalati è molto importante”, afferma Bernd Lamprecht, direttore della clinica polmonare presso la clinica universitaria Kepler di Linz.

Trombosi venosa cerebrale

In Germania, che hanno avuto i primi problemi di allergia e di complicanza per l’utilizzo del vaccino l’Istituto Paul Ehrlich venuto a conoscenza di sette casi di una rara cosiddetta trombosi della vena sinusale (trombosi venosa cerebrale) cronologicamente correlati a una vaccinazione corona con il vaccino AstraZeneca ha effettuato uno studio ,”se la vaccinazione sia la causa di questa trombosi, che può scatenare un ictus, è ancora allo studio”

Cos’è una trombosi?

Il termine trombosi descrive l’occlusione completa o parziale di un vaso sanguigno (arteria o vena) da parte di un coagulo di sangue, noto anche come trombo.

I coaguli di sangue di solito si formano quando il sangue si coagula, ad esempio quando ti tagli il dito. Questi coaguli sigillano il vaso sanguigno ferito e l’emorragia si ferma. Non appena hanno svolto il loro “lavoro”, questi coaguli vengono scomposti dai meccanismi propri del corpo.

Coaguli di sangue: se non si dissolve, si crea invece un “coagulo di sangue”, che diventa sempre più grande e gradualmente intasa il vaso.

La trombosi è l’occlusione dei vasi sanguigni causata da un coagulo di sangue. La trombosi più comune si verifica nelle vene della gamba. Segni importanti di una trombosi sono gonfiore, dolore e scolorimento rosso o bluastro della pelle.

La complicanza più pericolosa di una trombosi venosa profonda è un’embolia polmonare: un trombo si stacca dalla parete del vaso e viene portato via con il flusso sanguigno attraverso il cuore nei polmoni. Ciò può portare a un improvviso sovraccarico cardiaco e arresto cardiaco.

La probabilità di sviluppare trombosi aumenta in modo significativo con l’età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: