PERCHE’ SI FA UNA VERIFICA DELLA GESTIONE TECNICA-AMMINISTRATIVA DI UN COMUNE?

Motivazioni di richiesta di una verifica dei commissari ministeriali.

Perchè accade questo,solo perche non c’è una stabilita politica a livello locale oppure la pseudo stabilità non è cosi interessata alla cosa pubblica.

Pertanto viene definita instabilità politica.

Poi segue la gestione autonoma della tecnostruttura che in base ai propri poteri ne abusa e effettua operazioni di assegnazione ripetitiva di lavori per non superare l’importo economico dei propri poteri dirigenziali.

Poi ci sono infiltrazioni mafiose che condizionano scelte tecniche politiche e amministrative e l’assegnazione dei lavori. Tale condizionamento non viene segnalato ne dalle minoranza ne dalle maggioranza

In molti casi l’aspetto più critico è la carenza di controllo all’interno dell’amministrazione.

Dal 1991 al 25 febbraio 2021 sono stati emanati nel complesso 576 decreti ex art. 143 del Testo Unico sugli Enti locali, dei quali 223 di proroga di precedenti provvedimenti; su 353 decreti di scioglimento, 23 sono stati annullati dai giudici amministrativi. 

Due gli scioglimenti fin qui disposti nel 2021. Si tratta dei Comuni di Squinzano (Lecce) e Guardavalle (Catanzaro), al secondo scioglimento dopo quello del 2003.   

Amministrazioni coinvolte

Tenuto conto che 69 amministrazioni sono state colpite da più di un decreto di scioglimento, gli Enti locali complessivamente coinvolti nella procedura di verifica per infiltrazioni della criminalità organizzata sono stati fino ad oggi 301; di essi 266 effettivamente sciolti (compresi un capoluogo di provincia e sei aziende sanitarie e ospedaliere). 

Archiviazioni

Dal 2010 ad oggi sono 54 i procedimenti ispettivi avviati dal Ministero dell’Interno e conclusi con l’archiviazione, di cui 7 nel 2020 (Aosta, Avola, Cosoleto, Eraclea, Ciminà, Villa San Giovanni e ASL Napoli 1).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: