LIMITARE LA LIBERTA O ALLENTARE ?QUESTA È LA DOMANDA CHE IL GOVERNO STA VALUTANDO MISURE REGIONALI.

 Nei prossimi giorni si analizzerà se i numeri crescenti siano dovuti all’alto livello di test o alle mutazioni. Settimana prossima verrà presa una decisione. Il ministro della Salute Speranza può anche prevedere misure regionali.

L’inasprimento è inevitabile “se ci fossero aumenti molto forti e incontrollati nelle prossime settimane”, si dovrà andare ad una chiusura totale. È preoccupante per il numero attualmente leggermente crescente di infezioni. 

Secondo esperti non è necessario che le ulteriori normative vadano in una sola direzione: inasprimento o rilassamento. Quindi è concepibile perchè ci sarà “un leggero allentamento in alcune zone a medio termine” e allo stesso tempo “misure più rigorose in alcune aree protette”.

Se c’è una pessima situazione virologica da un lato dell’Italia  e una buona dall’altro, sarebbe ingiusto adottare le stesse misure ovunque. Si Possono immaginare passi di regionalizzazione come una possibilità – sia in una direzione positiva che negativa.

In ogni caso, è importante che ci sia un sistema di sicurezza in atto nel caso in cui i numeri aumentino drasticamente in alcune regioni. Ma ciò dovrebbe essere definito in modo molto più chiaro e inequivocabile tra il governo e le Regioni  rispetto al primo tentativo con il semaforo del governo,Il Governo centrale ha dei  numeri di infezioni molto diversi da quelli regionali.

Alla domanda se fosse possibile celebrare la fine della Quaresima con una birra in giardino con degli amici  “sarebbe un sogno”. “La questione è se sia responsabile.! Le analisi dei prossimi giorni lo dimostreranno e lunedì si deciderà”. Lo stesso vale per altri settori come il turismo.

Ci preoccupa il fatto che i numeri stiano attualmente “aumentando leggermente”. Tuttavia, non è ancora noto “se questi siano gli effetti delle mutazioni o principalmente l’aumento dei test”. Secondo le prime stime, si presume che i test siano responsabili di circa il 20 per cento degli aumenti. Ciò sarà chiarito più dettagliatamente prima delle decisioni della settimana prossima Se si scopre che i numeri alti possono essere attribuiti all’alto livello di test, questo “non è motivo di preoccupazione, anzi”, ma se le mutazioni sono la causa, la situazione è “decisamente preoccupante a medio termine”.

Numero di riproduzione superiore al valore critico

L’ulteriore linea di condotta deve comunque essere “valutata caso per caso” zona per zona regione per regione e non può essere legata solo all’incidenza. Secondo i dati pubblicati dal Ministero della Sanita  il numero di riproduzioni è stato di 1,04 e quindi ben al di sopra del valore critico di 1. “L’aumento del fattore diriproduzione è una delle maggiori preoccupazioni”, ha sottolineato a detta del CTS , sebbene “non sia una grande sorpresa”. Perché quando le mutazioni guadagnano il predominio, ciò si riflette. Il fatto che le mutazioni britanniche e sudafricane si sarebbero diffuse anche nel nostro paese”è stato chiaro sin dall’inizio il Ministro Speranza”, così come avrebbero “aumentato la pressione sulla situazione dell’infezione”. Dopo tutto, le varianti sono dal 30 al 40% più contagiose.

Attenzione alle giovani generazioni

“Dal nostro  punto di vista, le settimane fino a Pasqua sono la fase di rischio assoluto a causa delle mutazioni”. In alcune regioni sono già la variante dominante. Circa il 50% delle nuove infezioni è dovuto alla mutazione britannica B.1.1.7, nella Lombardia e Veneto e Umbria addirittura il 60%

Il CTS ha sottolineato che ora non si tratta solo dell’incidenza di sette giorni  – ma dell ‘”intero processo di infezione” e degli effetti sulla situazione psicosociale della vita. A tal proposito, questa settimana verrà presentato lo staff di consulenti al Presidente Draghi , che darà priorità principale sono agli effetti della crisi del coronavirus su bambini e giovani. “Dovrebbero essere prese misure contro questo in modo che non ci sia generazione perduta”.

Piano in cinque punti

L’attuale aumento del numero di infezioni deve essere contrastato con il piano in cinque punti costituito da analisi PCR, l’introduzione del requisito della maschera FFP2, l’espansione del tracciamento dei contatti, un elevato numero di test e vaccinazioni. “A dicembre abbiamo parlato di test di massa, ora li abbiamo”, regione per regione.

Tutti gli esperti alla domanda “se una terza ondata è imminente, hanno  risposto che ci sono anche “sviluppi negativi in ​​una pandemia”. In fondo, la pandemia di coronavirus “continua a sorprendere con dinamiche elevate”. Ancora una volta “agire con attenzione, attenzione e responsabilità è all’ordine del giorno. La fase fino alla Pasqua sarà” difficile e rischiosa “. Da Pasqua – cioè l’inizio di aprile – dovrebbe poi essere” più facile e un po ‘ meglio “, insieme a un numero maggiore di persone vaccinate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: