Vaccini Covid, l’Italia vuole fare come il Cile è quello da imitare

La campagna di somministrazione dei vaccini Covid in Cile sta avendo successo: vediamo perché questo modello sarebbe quello da seguire

Il Cile, è uno Stato situato nell’estremo sudovest del continente americano. Il suo nome ufficiale è Repubblica del Cile inizio settimana scorsa , ha vaccinato due milioni di persone perCovid, un dato in continuo a miglioramento.

Stando alla CNN, con 12,43 persone vaccinate ogni 100, il Cile è al quinto per tasso di vaccinazione più alto del mondo dopo Israele (79,48), Emirati Arabi Uniti (53,43), Regno Unito (24,3) e Stati Uniti (17,00).
Ha superato l’Unione Europea (5.19) e alla Cina (2.82).

E il suo tasso è quattro volte migliore del Brasile, che ha il secondo miglior tasso in America Latina (2.77), secondo la banca dati del “Our World in Data” dell’Università di Oxford.

Tutto ciò è  possibile solo perche il  Governo ha scelto di muoversi molto presto per acquistare qualsiasi vaccino. Fino a questo momento l’Esecutivo cileno ha deciso di acquistare 35,7 milioni di dosi, vale a dire che in questo modo potrà vaccinare oltre il 90% della sua popolazione.

Secondo il ministro della Salute cileno, il dottor Enrique Paris, il Paese ha acquisito 10 milioni di dosi del vaccino Pfizer/BioNTech e altre 10 milioni da Sinovac. Il paese ha poi raggiunto accordi con Covax (OMS), Johnson & Johnson e Astrazeneca per raggiungere un totale di 35,7 milioni.

Il dottor Elmer Huerta, collaboratore medico della CNNE, esperto di salute pubblica e politica sanitaria latinoamericana, ha dichiarato “Il Cile non ha esitato a stipulare contratti con Sinovac, Pfizer o AstraZeneca. La chiave è stata che molto presto il Cile si è reso conto che era necessario concludere più accordi con i produttori di vaccini. In America Latina, il Cile è uno dei paesi meglio posizionati per fare affari e questo ha dato un vantaggio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: