Le previsioni Meteo per il 12 febbraio, arriva Burian 21: neve a bassa quota

Le previsioni meteo per l’Italia di venerdì 12 febbraio sono all’insegna dell’arrivo della perturbazione atlantica guidata dal vento gelido Burian, che colpirà dapprima le regioni del Nord Ovest e la Sardegna per poi estendersi, nel tardo pomeriggio, sul Centro. Neve a bassa quota, pioggia intensa e temperature in picchiata stabili. In questa ottica il Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile ha emesso un avviso di meteo avverso con l’aggiunta di una allerta arancione per rischio idraulico sul Lazio e allerta gialla su Emilia Romagna, Molise e Basilicata.

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo il bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile,  valido fino alla mezzanotte di oggi, 12 febbraio è stato emesso un avviso di meteo avverso con allerta arancione per rischio idraulico nel Lazio e un’allerta gialla su Emilia-Romagna, Molise e Basilicata.

Previsioni Meteo per il 12 febbraio dell’Aeronautica Militare

Nord Italia: – Allerta meteo di livello giallo sull’Emilia Romangna, nuvolosità diffusa e compatta sul Nord Ovest con precipitazioni diffuse e in prevalenza a carattere nevoso fino alla quota zero. Cielo sereno o poco sul resto del settore.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo di livello arancione per rischio idrogeologico sul Nord del Lazio. Nuvole consistenti su tutte le altre regioni del Centro con neve fino ai 300 metri del pomeriggio su Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo. Nuvolosità intensa con piogge e temporali sulla Sardegna.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo di livello giallo su Molise e Basilicata. Da poco nuvoloso a nuvoloso sul resto del territorio con piovaschi diffusi. Nevicate fino ai 600 metri di quota sulla dorsale appenninica di Campania, Molise e Basilicata.

Previsioni Meteo 12 febbraio: le temperature di Burian

Temperature: – Le minime sono in netta diminuzione ad eccezione della Sicilia dove saranno stazionarie. Le massime sono in flessione molto sensibile al Centro e al Nord calo meno vistoso sul resto del territorio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: