FOGGIA :INCENDI DI CASSONETTI INGRESSO CIMITERO

Vigili del Fuoco di Foggia sono stati impegnati nella serata per dei cassonetti incendiati. Una pattuglia della Polizia Stradale di Foggia in un nornale giro di perlustazione notava dei cassottii incendiati all’ingresso del cimitero,immediatamente  chiamavano la centrale operativa dei Vigili del Fuoco  i quali Intervenivano celermente  con  due mezzi e spegnevano l’incendio dei contenitori dei rifiuti.

Non si può subito dare la colpa a un atto teppistico. Perché le indagini, seppur sommarie, vanno fatte. Probabilmente ci si aiuterà con le telecamere che sono puntate anche in quella zona Cimitero ingresso principale, di fianco ad attività commerciali di vendita di fiori.La puzza di bruciato si è sentita anche due,tre ore nella zona , fino all’intervento dei vigili del fuoco,e anche dopo lo spegnimento.I cassonetti  si sono completamente bruciati,quello per la raccolta della carta e del cartone. Le fiamme stavano intaccando anche gli alberi vicino, il pronto intervento della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco a evitato il peggio.In passato, ad Foggia , ci sono stati diversi episodi dovuti ai «piromani dei cassonetti», che hanno colpito in varie zone della città distruggendo beni pubblici e inquinando l’aria. Quest’anno è andata meglio: da gennaio sono stati «solo» tre  gli episodi.Dicembre 2020 è stato il mese piu’ fuocoso che abbiamo avuto per l’incendio di cassonetti effettuato da teppisti.Un gesto idiota nel senso latino della parola, cioè un gesto incompetente, inesperto, incolto se messo in atto da persone che vogliono così “vendicarsi” di atti.Ricordiamo che bruciare dei contenitori di rifiuti significa fare un danno alla città di Foggia visto che detti contenitori li paghiamo noi cittadini.Ricordiamo che già viviamo in situazione provvissoria sia perche la raccolta non viene fatta come si deve sia perche abbiamo anzi non abbiamo un contratto che definisce compiti mansioni costi e quantita di rifiuti.

 Con l’auspicio che la politica scelga la forma e come annunciato dal Sindaco Landella di costituire una nuova società per la raccolta e smaltimento rifiuti con gli annessi servizi di igiene urbana,auguriamo che vengano utilizzati criteri di un buon padre di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: