-Attività della Polizia di Stato in provincia di Foggia- Ordine e Sicurezza pubblica

L’impegno profuso dalla Questura di Foggia per l’ordine e la sicurezza pubblica si è modulato nella gestione di molteplici esigenze operative, anche legate a specifiche situazioni emergenziali, ed è stato diretto ad assicurare il pacifico e regolare svolgimento delle numerose manifestazioni pubbliche, svoltesi nell’ambito del territorio comunale e provinciale, con il concorso di tutte le forze di polizia. 

Tra gli eventi di rilievo, che hanno comportato un particolare impegno, si menzionano le visite istituzionali de:• il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Giuseppe CONTE, in data 03 Agosto 2020 a Cerignola, per partecipare alla presentazione del “Progetto Legalitour”, insieme alla Ministro dell’Istruzione, On. Lucia AZZOLINA, e al Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Sen. Nicola MORRA;• il Ministro dell’Interno, Luciana LAMORGESE, insieme al Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Franco GABRIELLI, avvenuta il 15 febbraio 2020, in occasione della inaugurazione della Sezione Distaccata della D.I.A.;• il Procuratore Nazionale Antimafia, dott. Federico CAFIERO de RAHO, presso l’Università di Foggia, in data 27 Gennaio 2020, per affrontare i temi della legalità nel contrasto alla criminalità.

Analoghi eventi, di carattere sociale e sportivo, che hanno rivestito primaria importanza per l’impegno profuso, con il contestuale potenziamento delle misure di vigilanza e controllo, riguardano:• la marcia contro tutte le mafie “Foggia Libera Foggia”, promossa dall’Associazione “Libera” di Don Luigi CIOTTI – cui hanno partecipato circa 20.000 (ventimila) persone, congiuntamente alla Ministro delle Politiche Agricole Teresa BELLANOVA, e agli esponenti politici istituzionali dell’intera Regione – nel pomeriggio del 10 Gennaio 2020, per rispondere all’escalation criminale verificatasi nei primi giorni dell’anno;• il Giro d’Italia, con la tappa del 10 Ottobre 2020, conclusasi a Vieste;• il Giro d’Italia femminile, con due tappe svoltesi il 18 e 19 settembre 2020;• il Rally del Gargano, tenutosi il 5 e 6 Settembre 2020.

Analogamente dicasi in merito al lavoro svolto dalla Questura per assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni regionali del 20 e 21 Settembre 2020, nonché della annessa campagna elettorale, che ha comportato la presenza di numerosi leader politici di rilievo nazionale. 

Una notevole mole di lavoro, che ha determinato un significativo impegno, è stata svolta per assicurare il rispetto della normativa per arginare il diffondersi dei contagi da COVID-19, con innumerevoli servizi svolti su strada, ivi compresi quelli relativi alle proteste dei commercianti foggiani di fine Ottobre ed inizio Dicembre 2020.

Le molteplici azioni, sempre più composite e integrate, intraprese dalla Questura di Foggia, e finalizzate a prevenire e/o contrastare le minacce nel settore dell’ordine e della sicurezza pubblica, sono state perfezionate anche grazie all’elaborazione di idonee strategie di intervento di medio/lungo termine, capaci di interpretare il rapido evolversi degli scenari, garantendo il bisogno di sicurezza dei cittadini. 

A tal fine, duemila sono state le Ordinanze questorilidi ordine pubblico e vigilanza emanate, di cui più di un terzo dedicate ai servizi anti Covid-19, che hanno consentito il rilevamento di ben n. 1.531 infrazioni.  

Al riguardo, si evidenzia la clamorosa evasione, durante il periodo di lockdown, dal carcere di Foggia, del 9 Marzo 2020, quando tra centinaia di detenuti in rivolta a causa del Coronavirus, ben 72 fuggirono dal carcere, ma, entro il successivo mese di Luglio, tutti quanti sono stati nuovamente catturati dalle varie forze di polizia operanti sul territorio.

Specifici servizi, a cadenza settimanale, e con un impiego massivo di appartenenti alle forze dell’ordine, sono stati effettuati per le operazioni “Alto Impatto”, svolte a Foggia, Cerignola, San Severo e Manfredonia, consistite nell’effettuazione di numerosi posti di blocco e perquisizioni nei confronti di soggetti aventi precedenti per reati contro il patrimonio e stupefacenti.

Servizi straordinari del territorio, estesi anche alle attività commerciali, sono stati esperiti, altresì, nel centro storico della città di Foggia per la “Movida” ed in alcuni quartieri delicati, come “Ferrovia”, “Candelaro”, “Croci”, “Carmine Vecchio”, “Macchia Gialla”, nonché nei Comuni più grandi della Provincia ed in quelli di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, ricadenti nella B.A.T.

L’attenzione della Polizia di Stato si è anche rivolta alle campagne presenti nel tavoliere, con attività dedicate al rispetto dell’ambiente nonché alla lotta del caporalato e dei reati in agricoltura.

Del pari, sono stati organizzati numerosi servizi tesi al contrasto dell’abusivismo commerciale, della prostituzione su strada, dei parcheggiatori abusivi e delle rapine ai mezzi di trasporto di valori, con la creazione di apposite task force. 

Inoltre, è stata assicurata una cornice di sicurezza in occasione di tutti gli interventi di bonifica e di prevenzione sanitaria effettuati nelle foresterie e nei vari insediamenti spontanei di extracomunitari presenti in Capitanata.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: