ho.mobile ha confermato il furto dei dati degli utenti (non tutti)

L’operatore virtuale ha confermato il furto di dati di una parte dei clienti, avviando la procedura di notifica verso quelli coinvolti. Inviando un sms comunicando il problema. Non sono stati in alcun modo trafugati dati bancari o altri dati di pagamento sensibili. Ecco la comunicazione ufficiale:

Negli ultimi giorni del 2020 le indiscrezioni sul furto dei dati di 2,5 milioni di utenti di ho.mobile ha destato parecchie preoccupazioni, e pare che le voci fossero veritiere. Da gennaio a fine novembre 2020 a livello nazionale le denunce collegate ad attività informatiche illegali sono aumentate del 32,7% – 160.982, 480 al giorno – secondo i dati diffusi dall’osservatorio della Polizia Criminale.

A confermare l’hack, di cui avevamo parlato, è lo stesso operatore telefonico dopo aver dichiarato di avere avviato un’indagine insieme alle Autorità italiane. Sebbene in un primo momento il MVNO di Vei avesse affermato di non avere “evidenze di accessi massivi”, adesso la storia sembra diversa ed è stata avviata la procedura di notifica per tutti i clienti coinvolti. L’operatore sostiene che solo una minima parte dei suoi utenti sia rimasta coinvolta nel furto di dati.

Nella nuova dichiarazione ufficiale ho.mobile afferma che fra i dati rubati sono presenti gli anagrafici degli intestatari delle SIM – nome, cognome, numero di telefono, codice fiscale, e-mail, data e luogo di nascita, nazionalità, indirizzo – e i dati tecnici delle SIM. La campagna informativa dovrebbe avere inizio oggi, 4 Gennaio 2021, e l’azienda ha promesso nuove misure di sicurezza per proteggere i clienti da ulteriori hack. La buona notizia è che non sono stati rubati i dati bancari degli utenti, né quelli relativi a sistemi di pagamento di alcun tipo. ho.mobile ha inoltre specificato che non sono stati sottratti i dati relativi al traffico di telefonate, SMS o attività web.

Account ho.mobile hackerato: cosa fare adesso?

Il virtuale di Vodafone ha precisato che sono stati rubati i dati solo di una parte dei clienti (diversamente da quanto dichiarato dal venditore degli stessi sul dark web), con le vittime che verranno contattate individualmente dallo stesso operatore mediante notifica. ho.mobile offre a tutti gli utenti coinvolti la sostituzione della SIM gratuitamente presso il (nel link trovate quelli più vicini a voi), che dovrebbe proteggere gli stessi dal furto dei dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: