Arcuri: “Ecco quando ci sarà l’immunità di gregge”

L’immunità di gregge nel nostro paese per il coronavirus ci sarà forse,solo a fine settembre 2021, lo spiega in un’intervista al Fatto Quotidiano il Commissario per l’emergenza sanitaria Domenico Arcuri

Domenica 27 dicembre 2020 inizierà, con un’infermiera dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma, la campagna vaccinale italiana.

Il Comitato Tecnico Scientifico e dell’Istituto Superiore di Sanità entro la primavera saranno undici milioni le persone vaccinate, mentre entro l’inizio dell’autunno, “L’Italia può raggiungere l’obiettivo di 42 milioni di vaccinati”, la soglia individuata dall’OMS per considerare valido il principio di immunità di gregge ossia il 70% della Popolazione.

il Commissario straordinario per l’emergenza sanitaria, Domenico Arcuri, in un’intervista all’edizione oggi in edicola de Il Fatto Quotidiano. Illustra: “Abbiamo la certezza di avere entro settembre 2021 38 milioni di dosi di vaccino”. Divise in tre tronconi trimestrali, 11 milioni entro marzo, 15 milioni entro giugno e 12 milioni entro settembre.

Le dosi di vaccino sono quelle di Pfizer-BionTech, 27 milioni e Moderna, 11 milioni quelle, al momento, approvate dall’Ema, l’agenzia europea per il farmaco. E saranno così suddivise. Pfizer ne consegnerà 8,8 milioni di dosi entro marzo; 8,1 milioni di dosi entro giugno e 10,1 milioni di dosi entro settembreModerna, ne fornirà 1,4 milioni di dosi nel primo trimestre del 2021, e 9,4 milioni, divise in due tranche da 4,7,  nel secondo e nel terzo trimestre del prossimo anno. Queste dosi saranno utilizzate per un primo vaccino ed il relativo richiamo di circa 20 milioni di italiani.

Arcuri continua” l’Unione Europea ha acquistato altre 13,5 milioni di dosi da Pfizer e altre 10,8 da Moderna. Dosi a cui si aggiungeranno quelle degli altri vaccini che verranno via via approvati. Come ad esempio quello di AstraZeneca, ne sono previste 40 milioni di dosi e saranno disponibile da marzo 2021. Più lunghi i tempi per quello della Johnson&Johnson che lo scorso ottobre per un errore tecnico ha dovuto ripartire da capo con la sperimentazione”

Arcuri ha inoltre sottolineato che: “Il vaccino non è un bene scarso”. Che non ci sarà un mercato dei vaccini e che, tra giugno e settembre, “tutti potranno facilmente vaccinarsi”. Al nostro Paese toccheranno complessivamente tra prima dose e richiamo 202 milioni di dosi di vaccino“il 13,4% del totale dell’Unione Europea”. In fondo al tunnel si vede un piccolo bagliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: