Foggia, “Riuniti”: Eseguite le prime due plasmaferesi per la produzione di plasma iperimmune

Eseguite   nella   giornata   di   martedì   1   dicembre​ presso il Centro Trasfusionale del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dal Dott. Michele Centra, le prime due plasmaferesi​ per la produzione di plasma iperimmune da due  donatori uomini che hanno contratto il virus e che sono  stati   dichiarati guariti. 

Secondo quanto rigorosamente previsto dal protocollo sperimentale Tsunami, entrambi i donatori possiedono un titolo anticorpaleadeguato e gli anticorpi anti-Covidneutralizzanti con un titolo uguale o superiore a 1:160. Il plasma iperimmune è utilizzato per pazienti ricoverati e affetti dal Covid-19. Al momento, sono stati screenati 80 potenziali donatori, il più grande di 64 anni e il più giovane di 20 anni.

La   possibilità   di   raccogliere   il   plasma   con   rapidità   ed   efficacia medianteprocedura   di   plasmaferesi,   rappresenta   in   questo   momento   storico   una possibilità   terapeutica   interessante.   Infatti,   l’utilizzo   precoce   del   plasma iperimmune in pazienti in respiro spontaneo e/o non sottoposti a ventilazione meccanica, potrebbe, quindi, avere un ruolo importante nel ridurre il rischio ditrasferimento in Terapia Intensiva. 

Per tale motivo, il Direttore Generale del Policlinico Riuniti Dott. Vitangelo Dattoli ha deciso con convinzione di aderire al protocollo nazionale “Tsunami”,coordinato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). 

La Responsabile del protocollo sperimentale locale è la ​Prof.ssa Luigia Trabace​

Attivamente coinvolti nella sperimentazione sono tutti i medici che operano in ambito   COVID,   come   la Prof.ssa Maria Pia Foschino a 

Prof.ssa Teresa Santantonio, la Prof.ssa Gilda Cinnella il Prof. Gaetano Corso, il Dott.Michele  Centra e il Prof.   Giovanni   Stallone,ognuno per   le   proprie competenze.

Tutti coloro che sono stati affetti da COVID-19 manifestando sintomi, e che sono guariti, potrebbero essere potenziali donatori, sempre rispettando i criteri di idoneità alla plasmaferesi  sanciti  dal  Decreto Legislativo  del  2  novembre 2015.

In particolare, il donatore deve possedere i seguenti requisiti:

– età compresa tra 18 e 65 anni;

– diagnosi confermata di COVID-19;

– presenza di tampone nasofaringeo negativo da almeno 14 giorni;

– soggetto senza precedente diagnosi virologica ma con test sierologico positivo

per IgG e presenza di un tampone nasofaringeo negativo ad almeno 14 giorni daeventuali precedenti sintomi;

–   presenza   di   adeguati   titoli   (>1:160)   di   anticorpi   neutralizzanti   anti-SARS-COV-2;

– accettazione del consenso alla donazione.

Inoltre, non possono donare le donne che hanno avuto gravidanze o aborti.

Chi   fosse   interessato   a   donare   il   plasma   può   contattare   la   responsabile   del protocollo sperimentale locale,​

Prof.ssa Luigia Trabace, al seguente indirizzo

e-mail: luigia.trabace@unifg.it o ai seguenti numeri telefonici: 0881 588056– 0881 588052

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: