Covid 19: la Regione attiva il servizio di ossigenoterapia liquida a domicilio

I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta pugliesi sono autorizzati a prescrivere l’ossigeno terapia liquida domiciliare ai pazienti Covid: fino ad ora, era riservata ai medici specialisti

Il Dipartimento Politiche della Salute della Regione Puglia ha sottolineato di aver disposto la deroga solo per i pazienti contagiati dal virus e fino al 31 gennaio 2021.

Gli assistiti possono usufruire del servizio a domicilio: vengono fornite le bombole, i boccagli, gli erogatori, i sondini, gli umidificatori e tutti gli ausili necessari, oltre all’assistenza 24 ore su 24 da parte di personale qualificato, messo a disposizione dalle ditte aggiudicatarie.

La prescrizione sarà compilata su ricetta “rossa” cartacea –ma si sta anche allestendo l’uso del formulario elettronico dedicato– e il medico indicherà il numero telefonico (numero verde) dell’azienda da contattare per avviare il servizio.

La ditta, amche nei giorni festivi, entro un massimo di 12 ore dalla chiamata consegnerà i prodotti e li installerà, ritirando la ricetta. Il paziente firmerà la bolla di consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: