Policlinico di Foggia: il DEU diventa ospedale no-Covid

Il DEU, Dipartimento di Emergenza Urgenza (nel filmato allegato, le immagini della struttura) dell’Azienda Ospedaliere “Riuniti” di Foggia, è stato attivato il 10 novembre scorso, una volta portate a termine le complesse prove di funzionamento e le verifiche funzionali impiantistiche e dopo il perfezionamento dell’istanza di agibilità della struttura.

Il nuovo Dipartimento rappresenta l’evoluzione strutturale dei “Riuniti” per il settore dell’Emergenza Sanitaria e della Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare.

Sul versante dell’emergenza, sono attualmente in corso gli interventi –che si concluderanno il 12 dicembre- per trasformare il DEU in ospedale no-Covid, aumentando le possibilità di reazione del Policlinico all’epidemia con la distribuzione dei pazienti in più “poli”, che decongestiona le aree contigue e sovrastanti il Pronto Soccorso e rafforza le aree di degenza dedicate a persone contagiate.

Attualmente, oltre alla graduale evoluzione del DEU l’Azienda Ospedaliera sta realizzando altre tre iniziative orientate alla lotta contro l’infezione da Covid 19:

1) l’attuazione del piano emergenziale Covid con il sistema a più poli e punti di difesa anti covid;

2) la ristrutturazione del polo “D’Avanzo”, per farne il futuro Ospedale Covid;

3) l’orientamento delle attività il presidio ospedaliero “Lastaria” di Lucera, che si sta sviluppando con le sue attività come Ospedale no Covid a forte integrazione del Dipartimento Geriatrico – Riabilitativo.

Il Direttore Generale dei “Riuniti, Vitangelo Dattoli, ha indicato in una intervista le linee di sviluppo del nuovo Dipartimento di Emergenza Urgenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: