Polizia scova arsenale da guerra in un casolare di campagna: 60 chili di esplosivo ad alto potenziale, armi e droga. Arrestati due pregiudicati foggiani

Il Reparto degli artificieri e delle unità cinofile antiesplosivo della Questura di Bari, con il coordinamento della Squadra mobile della Questura di Foggia, ha tratto in arresto due pregiudicati foggiani rispettivamente di 28 e 35 anni, poiché in possesso di un sostanzioso quantitativo di esplosivi, armi, munizioni e sostanze stupefacenti. Il Reparto prevenzione crimine “Puglia Settentrionale”, nella mattinata di lunedì ha effettuato una perquisizione domiciliare presso un casolare di campagna dove sono stati rinvenuti 60 chili di materiale esplosivo insieme a 3 pistole, un fucile, diverse munizioni e anche 10 chili di marijuana.
Secondo gli artificieri gli ordigni confiscati avrebbero un considerevole potenziale di rischio poiché composti da una particolare miscela esplosiva con pericolosi effetti detonanti che comporterebbero un rischio d’esplosione di massa. Proprio per questo motivo infatti il materiale è sottoposto ad una severa normativa, la quale ne inibisce la detenzione e la commercializzazione anche alle armerie. Per poter commercializzare determinati prodotti occorre infatti una particolare autorizzazione di cui coloro che sono stati tratti in arresto erano del tutto sprovvisti.
Inoltre sono state ritrovate numerose armi di cui alcune segnate da marchi identificativi propri e altre di provenienza illegale, tra cui una pistola semiautomatica Beretta modello 34 calibro 9 corto, provento di furto, e un’altra dello stesso modello, una Beretta modello 418 calibro 6.35 entrambe con matricole cancellate. Confiscato anche un fucile calibro 12 considerato oggetto di furto a Celenza Val Fortore. Infine la perquisizione ha portato al ritrovamento anche di 60 piante di marijuana, il cui peso ammonta a 10 chili.
I soggetti sono stati avvistati proprio durante l’operazione di cimatura delle piante. Sono stati così tratti in arresto e condotti in carcere su disposizione della Procura della Repubblica di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: