Scrutini agli sgoccioli: i probabili consiglieri regionali di Capitanata. Piemontese vero trionfatore con oltre 20mila voti

Agli sgoccioli lo spoglio delle sezioni della provincia di Foggia e delle preferenze di lista espresse per i candidati al consiglio regionale. Quando siamo a 616 sezioni scrutinate su 653 il vero trionfatore della Capitanata è Raffaele Piemontese che con il suo PD al 18,35% ha raccolto oltre 20mila preferenze: sicuro il suo ingresso in consiglio regionale e probabilmente anche in giunta. Scattando il secondo seggio per i dem di Capitanata entrerà in via Gentile anche Paolo Campo (4.235 le preferenze da lui raccolte). Exploit dell’ex sindaco Tutolo che con 7.538 voti ha già acquistato il biglietto che da Lucera lo porterà a Bari. Valigie pronte anche per Gino Giorgione (3.669 preferenze), capolista di Senso Civico e trepida attesa per Sergio Clemente, il più suffragato dei Popolari con Emiliano con 2.353 voti. Grande amarezza invece per Rosario Cusmai che, nonostante la splendida performance di 5.382 preferenze, non varcherà la soglia di via Gentile: la sua lista, Italia in Comune, non supera attualmente lo sbarramento del 4 percento per uno scarto di 0,15%.
Sul versante opposto il centrodestra foggiano piazzerà in consiglio regionale Giannicola De Leonardis (7.320 preferenze) il primo della lista più suffragata di coalizione e cioè Fratelli d’Italia (11,23%). Sarà consigliere regionale anche Joseph Splendido che con 5.372 voti sta dominando la sfida interna alla Lega di Capitanata (all’11,05%) con Luigi Miranda attualmente staccato di circa 1.800 voti. Exploit di Paolo Dell’Erba per La Puglia Domani (terzo partito fittiano più suffragato in provincia di Foggia): con 6.907 preferenze surclassa di oltre 1.000 voti la competitor Annamaria Fallucchi che, dunque, molto probabilmente dovrà rinunciare al sogno portato avanti con così tanta determinazione nei suoi spot elettorali. Forza Italia arriva quarta (sotto il 10%) all’interno della coalizione e riconferma Giandiego Gatta principe di preferenze, che replica sostanzialmente la stesso risultato del 2015 con circa 10mila voti ed è ancora in corsa per l’incarico di consigliere regionale. Speranze ridotte a zero per Napy Cera, secondo forzista più votato di Capitanata: i suoi attuali 4.809 voti non basteranno per un nuovo accesso a via Gentile. Mentre basteranno i 3.220 voti finora raccolti da Rosa Barone (che probabilmente alla fine dello scrutinio sfiorerà il tetto delle 4mila preferenze) per rientrare in consiglio regionale, essendo stata la più suffragata del Movimento 5 Stelle che in provincia di Foggia ha avuto il 10% dei consensi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: