Cosa è accaduto alla funivia della linea Stresa-Alpino-Mottarone? Marcella Severino,sindaco parla di rottura di un cavo traente a un giorno dalla riapertura dell’impianto.

La cabina, con a bordo 15 persone è precipitata per oltre 80 metri sul pendio del Mottarone, causando la morte di 13 persone e il ferimento grave di due bambini, trasportati d’urgenza in eliambulanza all’ospedale Regina Margherita di Torino.Dell’incidente della Funivia Stresa-Alpino-Mottarone si parlerà a lungo. La funivia aveva riaperto ieri, sabato 22 maggio, in vista della nuova stagione turistica. La prima revisione straordinaria è avvenuta dopo circa trent’anni, nel 2002 per la precisione. 

Secondo la normativa sugli impianti a fune per il trasporto di persone la revisione generale andrebbe effettuata dopo i primi vent’anni. In questo passaggio viene inserita la regola della revisione speciale ogni cinque anni. La società Funivie del Mottarone, in quella occasione, non si limitò a sostituire motori e quadri elettrici, ma verificò anche la tenuta dei cavi con un esame chiamato magnetoscopia. Il 13 agosto 2016 la Funivia Stresa-Alpino-Mottarone riapre al pubblico e da allora non sono stati fatti altri controlli. 

C’è chi su Twitter sta già accusando la Società delle Funivie del Mottarone di non aver eseguito verifiche sullo stato di logoramento delle funi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: