UncategorizedAttualitàCerignolaPugliaReligione

CERIGNOLA(FG):LA CITTÀ SI PREPARA ALLA “PASSIO CHRISTI”DOMENICA 29 MARZO OLTRE 200 FIGURANTI PER UNA GRANDE RIEVOCAZIONE NEL CUORE DELLA CITTÀ 

L ’evento sarà trasmesso in televisione in occasione del Venerdì Santo, il 3 aprile, sui canali Padre Pio TV e Tele Dehon Cerignola si appresta a vivere uno degli appuntamenti più intensi e suggestivi  del calendario religioso e culturale cittadino. Domenica 29 marzo, a partire  dalle ore 19:00, andrà in scena la Passio Christi, una rievocazione coinvolgente  e partecipata che vedrà la presenza di oltre 200 figuranti. Fondamentale il ruolo dell’amministrazione comunale, che ha scelto di  sostenere concretamente l’organizzazione dell’evento, sia attraverso un  contributo economico sia mettendo a disposizione l’intera macchina  amministrativa. Promotore dell’iniziativa è don Ignazio Pedone, parroco della  chiesa B.V.M. del Buon Consiglio di Cerignola, coadiuvato dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Oltre alla comunità parrocchiale, parteciperanno anche il Circolo Oratorio Don Carlo Acutis, i volontari dell’associazione Clownterapia, la compagnia teatrale del Buon Consiglio “I commedianti” e la compagnia teatrale “I Furbanti” dell’Oratorio Salesiano. Saranno, inoltre,  presenti gli allievi della scuola media “Paolillo” e il gruppo Sbandieratori di  Lucera. Il servizio d’ordine sarà garantito anche dall’Associazione Polizia di  Stato e dalla Misericordia di Orta Nova. 

Centrali della Passione: la lavanda dei piedi e l’Ultima Cena, l’Orto degli Ulivi.

L’evento si articolerà in tre fasi principali, attraverso alcuni dei luoghi più significativi della città, in un percorso capace di unire spiritualità, storia e partecipazione collettiva. La rappresentazione prenderà il via dalla parrocchia  della B.V.M. del Buon Consiglio, da cui partirà il corteo che si dirigerà verso  Piazza Duomo. In questo primo momento saranno messi in scena episodi  processo davanti al Sinedrio, il processo di Pilato e la flagellazione. A seguire, la Via Crucis si snoderà tra i suggestivi vicoli della Terra Vecchia, accompagnando il pubblico in un percorso di forte intensità emotiva, fatto di  momenti di profonda umanità e sofferenza. La conclusione dell’evento si terrà al Piano delle Fosse granarie, dove verranno rappresentate la crocifissione, la  deposizione e la resurrezione. La grandezza naturale della location consentirà  agli spettatori di assistere all’atto finale, culmine dell’impatto visivo e spirituale  dell’intera iniziativa. 

La Passio Christi sarà inoltre trasmessa in televisione in occasione del Venerdì  Santo, il 3 aprile, sui canali Padre Pio TV e Tele Dehon, garantendo così una  significativa copertura mediatica a livello nazionale. Tra gli obiettivi principali  dell’iniziativa vi sono il rafforzamento del senso di comunità attraverso il  coinvolgimento attivo dei cittadini, la valorizzazione del legame tra la  cittadinanza e i luoghi storici di Cerignola e la promozione di un momento di  profonda introspezione collettiva. 

“Abbiamo voluto aderire con convinzione a questo progetto perché rappresenta un’occasione straordinaria per valorizzare la nostra identità culturale e religiosa. La Passio Christi, così come la celebrazione del ritrovamento  dell’icona della Madonna di Ripalta dello scorso settembre, non è solo una rievocazione, ma un momento di unione per tutta la comunità capace di  coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni. È anche un modo per riscoprire  e vivere i nostri luoghi storici in una dimensione nuova, carica di significato e  partecipazione”.

Please follow and like us:
icon Follow en US
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email