Referendum: Seggi aperti per il referendum sulla Giustizia affluenza al 14,9% alle ore 12
Sono aperti dalle prime ore di questa mattina i seggi elettorali in tutta Italia per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia. I cittadini sono chiamati a esprimersi sulla legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”.
Le operazioni di voto si svolgeranno oggi, domenica 22 marzo, dalle ore 7 alle 23, e proseguiranno domani, lunedì 23 marzo, dalle 7 alle 15. Subito dopo la chiusura dei seggi prenderà il via lo scrutinio.
Secondo i dati ufficiali, gli aventi diritto al voto sono 51.424.729, di cui 5.477.619 residenti all’estero. Trattandosi di un referendum di tipo confermativo, non è previsto il raggiungimento del quorum: l’esito sarà valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione.
Intanto, arrivano i primi dati sull’affluenza. Alle ore 12 ha votato il 14,9% degli elettori, secondo quanto riportato dal portale Eligendo del Ministero dell’Interno. Un dato che rappresenta il primo indicatore della partecipazione popolare a questa consultazione, considerata significativa per il futuro assetto della giustizia italiana.
La prossima rilevazione sull’affluenza è attesa per le ore 19, quando sarà possibile tracciare un quadro più aggiornato sull’andamento del voto nel Paese.

