AttualitàCronacaPuglia

Foggia:Sicurezza rafforzata sul territorio e nei locali pubblici le decisioni del Comitato in Prefettura


Rafforzare il controllo del territorio e innalzare i livelli di sicurezza, con particolare attenzione ai locali di pubblico intrattenimento. È questo l’obiettivo centrale emerso dalla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi nel pomeriggio di ieri mercoledì 21 gennaio presso la Prefettura di Foggia e presieduta dal prefetto Paolo Giovanni Grieco.
L’incontro ha rappresentato un momento di verifica sugli esiti dei servizi straordinari di controllo del territorio, quotidianamente assicurati dal dispositivo congiunto di sicurezza, e al tempo stesso l’occasione per definire nuovi indirizzi operativi. Alla riunione hanno partecipato, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine e al sindaco del Comune di Foggia, anche i rappresentanti del Raggruppamento 3ª Operazione “Strade Sicure” dell’Esercito Italiano.
I controlli straordinari già attuati, comprese le attività svolte nelle cosiddette “zone rosse”, hanno prodotto risultati significativi sul piano della prevenzione e del contrasto alle attività illecite. In questo contesto, il Comitato ha condiviso la decisione di integrare ulteriormente il sistema di controllo del territorio nel Comune di Foggia con un contingente dell’Esercito Italiano, anche alla luce della disponibilità manifestata a rimodulare alcuni servizi, in particolare nell’area di Borgo Mezzanone.
Tra le decisioni assunte, figura anche una prima pianificazione dei controlli nell’area dello snodo intermodale della stazione ferroviaria di Foggia, ritenuta strategica per la sicurezza urbana e per l’elevato flusso di persone che interessa le zone limitrofe. È stato inoltre confermato il contributo della Polizia Municipale, secondo la programmazione già definita.
Nel corso della riunione, il prefetto Grieco ha sottolineato la necessità di procedere alla definizione del patto per la sicurezza urbana con il Comune di Foggia. L’obiettivo è potenziare il sistema complessivo di videosorveglianza e valutare la formalizzazione di un protocollo che consenta il coinvolgimento degli istituti di vigilanza privata. Il Comune ha espresso piena disponibilità a sostenere le iniziative concordate, compreso il supporto logistico alle attività dell’Esercito nei pressi dello scalo ferroviario.
I contenuti del nuovo patto sono stati condivisi anche con i rappresentanti di Confcommercio, che hanno chiesto di essere convocati in seno al Comitato per affrontare in modo specifico il tema dei reati predatori ai danni degli esercizi commerciali e delle attività pubbliche.
Particolare attenzione è stata dedicata, in chiave preventiva, alla sicurezza nei locali di pubblico intrattenimento. Sul tema sono intervenuti il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, ribadendo il ruolo centrale dei Comuni, degli uffici SUAP e della Commissione Comunale di Vigilanza. È stata evidenziata la necessità di predisporre servizi congiunti di controllo direttamente presso le strutture, al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza.
In conclusione, il prefetto ha annunciato l’invio di una circolare a tutte le amministrazioni locali per richiamare l’attenzione sugli obblighi connessi al rilascio dei titoli abilitativi per le attività di intrattenimento e sull’importanza di verificare periodicamente il rispetto della normativa vigente, con particolare riferimento alla capienza dei locali e alle misure di prevenzione antincendio. Un ulteriore passo, dunque, verso un sistema di sicurezza più integrato ed efficace sul territorio.

Please follow and like us:
icon Follow en US
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *