AttualitàBariCronacaPuglia

Bari:Munizionamento NATO e foto di un agente lasciati sulla fontana vicino alla Questura arrestato 39enne, “le ho trovate per strada”


BARI — Munizioni attualmente in dotazione alle forze NATO, ritagli di giornale con le foto di magistrati e del presidente della Corte d’appello di Lecce, e una cartuccia calibro 9×21 accompagnata dalla foto di un poliziotto posata sulla fontana dell’Armonia nei giardini Isabella D’Aragona, a pochi metri dal castello svevo e dalla Questura: è quanto hanno trovato gli agenti della Digos nella disponibilità di A.D., 39enne originario di Barletta, arrestato nell’ambito dell’indagine coordinata dal pm Matteo Soave.

image 52


Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, nella notte tra il 20 e il 21 ottobre l’uomo avrebbe collocato sulla fontana una cartuccia 9×21 con la foto di un poliziotto. Le immagini di videosorveglianza acquisite dagli investigatori — che ritraggono una persona con felpa scura e cappuccio calato, pantaloni arancioni e carrellino da spesa, in transito alle 3:34 — hanno permesso di individuare e seguire lo stesso soggetto fino a un accampamento di fortuna in una zona periferica compresa tra la fine di via Fanelli e la tangenziale.
Nel pomeriggio del 22 ottobre gli agenti hanno fermato un uomo che rientrava con il carrellino e gli hanno trovato addosso una cartuccia calibro 9 Nato; la perquisizione successiva nell’accampamento e nell’alloggio di fortuna dell’indagato ha consentito il sequestro di altre 32 munizioni per fucili mitragliatori e leggeri, alcune delle quali specificamente in dotazione alle forze NATO e non commerciabili ai privati.
A.D. ha dichiarato agli investigatori di averle “trovate per strada”, spiegazione che al momento — secondo gli inquirenti — non risulta convincente. Oltre ai bossoli e alle munizioni, nel suo possesso sono stati rinvenuti ritagli di giornale con foto di alcuni magistrati e del presidente della Corte d’appello di Lecce, materiale che gli inquirenti stanno valutando per accertarne eventuali finalità intimidatorie.

image 53


L’uomo è stato arrestato con le accuse di detenzione e porto abusivo di munizionamento da guerra e di arma comune; risulta inoltre indagato per minaccia aggravata a pubblico ufficiale. L’inchiesta è coordinata dal pm Matteo Soave, che valuterà se chiedere al gip la convalida dell’arresto e l’eventuale applicazione di misure cautelari. Durante l’interrogatorio di convalida A.D. potrà fornire ulteriori elementi difensivi.
Gli investigatori sottolineano che la presenza di munizioni in dotazione alle forze armate nell’alloggio di un senzatetto è un interrogativo che si somma al perché dell’esposizione pubblica della cartuccia con la fotografia di un agente. Al momento le indagini proseguono per chiarire la provenienza delle munizioni, le eventuali connessioni con terzi e la dinamica precisa degli eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *