ISTITUTO MAZIONALE PER LA GUARDIA D’ONORE ALLE REALI TOMBE DEL PANTHEON DELEGAZIONE PROVINCIALE DI FOGGIA
Si è riunito a Foggia, presso l’ Associazione Nazionale Finanzieri d ‘Italia Sezione di Foggia, in Assemblea il Consiglio Permanente Provinciale di Foggia di Assoarma, organismo che rappresenta le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Foggia e Provincia per il rinnovo delle cariche sociali.
All’assemblea, vista l’ importanza dell’ordine del giorno, erano presenti molti dei Presidenti delle Associazioni e pochi altri avevano rilasciato delega a rappresentarli.
Oltre al rinnovo delle cariche sociali, si è discusso anche dello scarso interesse, verso queste associazioni, delle istituzioni foggiane a concedere locali in comodato o con un minimo di costo affitto alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Le Associazioni combattentistiche e d’Arma sono sempre presenti alle cerimonie, sia militari che civili, quando invitate, anche se per difetto delle istituzioni civili locali, molte volte gli inviti non arrivano per tempo o per niente o sono invitate solo ad alcune Associazioni. Tutto questo, anche se sono stati comunicati tutti i nomi delle Associazioni presenti sul territorio con tutti gli indirizzi mail e i nominativi dei Presidenti che le rappresentano.
Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma sono organizzazioni no-profit, apolitiche e apartitiche composte da ex appartenenti alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato, o dai loro familiari, unite per mantenere legami, promuovere la memoria storica, difendere i diritti dei membri e svolgere attività di assistenza e culturali. Queste associazioni, che operano nel rispetto della legge, sono un punto di riferimento per i militari in congedo e si occupano di cerimonie, commemorazioni, attività di volontariato e di Protezione Civile.
Il Presidente di ASSOARMA uscente ha detto che bisogna lavorare in sinergia anche perché i fondi che hanno le varie associazioni provengono dalle quote di iscrizione dei soci e quello che resta in cassa viene utilizzato per le attività delle varie associazioni.
L’Assemblea ha deciso di riconfermare come Presidente di ASSOARMA Foggia il SERG.E.I. Francesco Paolo Iudice, Presidente Provinciale dei Sottufficiali d’Italia Sez.di Foggia, Vicepresidente il LGT. CC CS Biagio Manzella di Manfredonia, Presidente Provinciale della Federazione Istituto Nastro Azzurro dei Decorati al Valor Militare, Segretario Rag, Comm. Onofrio Luigi Delli Carri Presidente della Delegazione Provinciale di Foggia dell’ Ist.Nazionale delle Guardie D’Onore alle Reali Tombe del Pantheon di Roma, Consiglieri il MM CC Giuseppe Pio Padovano, della costituenda Associazione Sottufficiali d’Italia di Lucera e il LGT. CS GDF Presidente dell’Associazione Nazionale Finanzieri Sezione di Foggia, le cariche avranno durata fino al 2028.

