Bari:Bande in azione nella notte assalti ai bancomat a Modugno e Valenzano. I sindaci scrivono al Prefetto: «Servono rinforzi subito»


Allarme sicurezza nell’area metropolitana di Bari: i primi cittadini dei 41 comuni chiedono l’intervento urgente del Governo.

BARI – Due esplosioni nella notte, due bancomat distrutti, e un messaggio chiaro: le bande criminali non temono più nulla. A finire nel mirino, stavolta, sono stati gli sportelli automatici di Modugno e Valenzano, presi d’assalto con cariche esplosive e svuotati in pochi minuti. I malviventi, poi, si sono dileguati nel buio lasciando dietro di sé solo detriti e paura.

Ma la risposta dei territori non si è fatta attendere. I 41 sindaci dell’area metropolitana di Bari hanno firmato e inviato al Prefetto Francesco Russo una lettera con richiesta urgente di incontro, per portare direttamente sul tavolo del Governo la necessità di aumentare gli organici delle forze dell’ordine e garantire presidi stabili nelle ore notturne.

«La situazione inizia a diventare insostenibile», si legge nel documento. «Non si tratta più di episodi isolati, ma di una vera e propria emergenza sicurezza».
Un’escalation preoccupante
I colpi della scorsa notte non sono che gli ultimi di una lunga scia: negli ultimi mesi si contano decine di assalti a bancomat in tutta la provincia, spesso con la stessa tecnica: esplosivi artigianali, azioni lampo e vie di fuga ben studiate. Una modalità che fa pensare a gruppi organizzati e ben coordinati.

Gli investigatori hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza. Al momento non si segnalano feriti, ma i danni strutturali sono ingenti e il bottino – ancora in fase di quantificazione – potrebbe superare le decine di migliaia di euro.

Comuni lasciati soli
Il grido d’allarme dei sindaci è chiaro: senza personale, i presidi locali sono impotenti. Molte stazioni di carabinieri e polizia non riescono a garantire nemmeno un turno notturno costante. A farne le spese sono i cittadini, sempre più preoccupati e disillusi.

«Chiediamo al Governo – scrivono i sindaci – un potenziamento reale delle forze dell’ordine. Non possiamo più assistere in silenzio a questo clima di insicurezza crescente».
Il Prefetto Francesco Russo ha fatto sapere di essere disponibile ad accogliere la delegazione di sindaci nei prossimi giorni, ma resta l’incognita di un intervento concreto da parte del Ministero dell’Interno.
“Sicurezza negata, cittadini abbandonati?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: