Foggia: Policlinico Riuniti, dott. Leonardo Miscio Direttore Sanitario Policlinico Riuniti Foggia risponde al dott.Ciccarelli

Gentile dottor Ciccarelli,
ho letto con profonda attenzione e sincera partecipazione la Sua lettera aperta, ripresa da numerose testate giornalistiche, nella quale ha denunciato pubblicamente la dolorosa perdita di un Suo congiunto e le gravi criticità riscontrate nell’assistenza ricevuta presso il nostro Pronto Soccorso.
A nome mio personale e dell’intera Direzione Strategica del Policlinico Riuniti, desidero esprimerle innanzitutto il cordoglio più sentito. Il dolore per la perdita di una persona cara, in circostanze che suscitano dubbi e interrogativi, merita rispetto, ascolto e risposte chiare.
Comprendo e accolgo il senso profondo del Suo intervento: non solo una denuncia personale, ma un richiamo forte a interrogarsi sulle condizioni di sistema che possono incidere, anche drammaticamente, sulla qualità e tempestività delle cure.
Proprio per questo abbiamo immediatamente attivato un audit clinico interno, coinvolgendo i referenti delle unità operative interessate, per ricostruire con la massima oggettività e trasparenza l’intera sequenza degli eventi. Le assicuro che verranno valutati sia i comportamenti individuali, sia le eventuali criticità organizzative o di sistema che possano aver influito sull’esito.
Anche l’Autorità Giudiziaria per la quale c’è la massima fiducia, ha aperto un’indagine e siamo in attesa di conoscerne l’esito.
Per parte nostra, stiamo perseguendo tutte le azioni per completare l’organico del personale medico e continueremo a lavorare, rafforzando la formazione, la supervisione clinica e il miglioramento dei processi organizzativi.
Con rispetto e sincera partecipazione,
dott. Leonardo Miscio
Direttore Sanitario Policlinico Riuniti Foggia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: