Bomba a un negozio in centro città “nuovo inizio di attentati”
La situazione a Foggia e in Capitanata è preoccupante, con un’escalation di attività criminali che sta allarmando la comunità. Recentemente, un ordigno è stato fatto esplodere nei pressi del negozio di abbigliamento Paradiso Selvaggio in via Bari, causando danni alla saracinesca vetri e interno negozio oltre ad un’auto parcheggiata nelle vicinanze innanzi al vetrina. I Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia sono intervenuti prontamente, avviando le indagini e acquisendo le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza della zona.

Questo episodio si inserisce in un contesto di crescente criminalità nella regione. Nel dicembre 2024, otto persone sono state arrestate per essere coinvolte in una serie di rapine a bancomat e sportelli postamat, utilizzando ordigni artigianali noti come “marmotte”. Questi dispositivi esplosivi venivano impiegati per danneggiare le casseforti e prelevare il denaro, causando ingenti danni agli edifici. Le indagini hanno rivelato che la banda operava non solo in provincia di Foggia, ma anche in altre regioni come Basilicata, Campania e Abruzzo.

Le modalità operative di questo attentato fa comprendere che voleva essere un avvertimento. Certamente effettuare un attentato ad un negozio vicino al Comando Provinciale del Carabinieri significa sfidare lo Stato.Qui comunque c’è una manovalanza molto terminata.
Come pubblicato stamane c’è stato un colpo a Orta Nova(FG) ad un istituto di credito . Inoltre, sono stati registrati episodi di rapine in negozi e uffici postali, con malviventi armati. Questi atti di violenza hanno suscitato un forte allarme sociale nella comunità.

Le forze dell’ordine stanno intensificando gli sforzi per contrastare questa ondata di criminalità, ma la situazione rimane critica. È fondamentale che la comunità collabori con le autorità, fornendo informazioni utili per identificare e arrestare i responsabili di questi crimini.