Puglia-Ostuni:L’ultimo saluto a Carlo Legrottaglie ai funerali anche il Presidente Mattarella

Ostuni si è fermata questa mattina per rendere l’estremo saluto al brigadiere capo dei Carabinieri Carlo Legrottaglie, ucciso a Francavilla Fontana durante un conflitto a fuoco con due ladri in fuga. Una morte che ha sconvolto l’intero Paese l’intera Italia, avvenuta a un passo dalla pensione: dal 5 luglio, infatti, Legrottaglie avrebbe dovuto congedarsi dal servizio dopo una vita spesa al servizio dello Stato.

Le esequie si sono svolte nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa, gremita da cittadini, colleghi, autorità civili e militari. Presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che con la sua partecipazione ha voluto onorare la memoria del carabiniere caduto, simbolo di dedizione e coraggio.

Ad accompagnare Mattarella, i ministri della Difesa Guido Crosetto e dell’Interno Matteo Piantedosi, il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, e numerosi sindaci del territorio. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, pur non essendo presente fisicamente, ha fatto giungere la sua vicinanza con una telefonata alla moglie del militare, Eugenia, esprimendole solidarietà e cordoglio.

Fuori dalla chiesa, sotto un sole cocente, centinaia di cittadini si sono stretti attorno alla famiglia del brigadiere, applaudendo commossi all’arrivo della bara, avvolta nel tricolore e adornata dal berretto dell’uniforme. In prima fila, straziate dal dolore, la moglie Eugenia e le figlie gemelle, Carla e Paola, di appena quattordici anni.

Il silenzio e la compostezza della folla hanno reso ancora più toccante il momento dell’ingresso in chiesa, seguito da una cerimonia intensa e sobria. Le parole del celebrante hanno ricordato l’umanità, la rettitudine e il senso del dovere del brigadiere Legrottaglie, lodato anche dai suoi superiori come un esempio per l’intera Arma.

Un giorno di lutto non solo per Ostuni, ma per tutto il Paese Italia, che piange uno dei suoi servitori più fedeli, caduto nel compimento del dovere. L’Italia intera si stringe alla famiglia, ricordando con gratitudine e rispetto Carlo Legrottaglie, il carabiniere che ha dato la vita per difendere la legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: