Foggia:Firmato l’Accordo di Collaborazione Antimafia tra Prefettura e Procure della Repubblica di Bari e del Capoluogo dauno
Ieri mattina, nella Prefettura di Foggia, è stato firmato un importante accordo di collaborazione tra la Prefettura e le Procure della Repubblica di Bari e di Foggia, volto a rafforzare il circuito comunicativo per la prevenzione antimafia. Alla cerimonia hanno partecipato il Prefetto di Foggia Maurizio Valiante, rientrato dopo un lutto familiare, il Procuratore della Repubblica Dda di Bari Roberto Rossi, accompagnato dal Procuratore Aggiunto Francesco Giannella, e il Procuratore della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro. Sancire la firma erano del documento erano presenti i vertici provinciali delle Forze di Polizia.
Un Modello di Collaborazione Efficace firmato in tutte le regioni
Il documento firmato ieri delinea uno stabile ed efficace modello di collaborazione tra la Prefettura e le Procure della Repubblica di Bari e di Foggia. Questo accordo è in piena coerenza con le direttive del Ministero dell’Interno e della Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, e tiene conto degli importanti profili di contiguità tra la prevenzione antimafia affidata al Prefetto e le attività investigative delle forze dell’ordine coordinate dalla Magistratura.
Consolidata Cooperazione e Condivisione di Informazioni
Grazie alla consolidata collaborazione tra la Prefettura e le Procure della Repubblica, verrà ulteriormente implementato il proficuo scambio di informazioni, sempre nel rispetto del principio del segreto di indagine (art. 329 c.p.p.). Questo scambio di informazioni potenzierà l’azione istruttoria del Gruppo Interforze Antimafia, che coadiuva il Prefetto nelle operazioni di verifica propedeutiche al rilascio dell’informazione antimafia. L’obiettivo è prevenire infiltrazioni criminali, anche nella realizzazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dal Piano Nazionale degli Investimenti Complementari.
Un Esempio di Sinergia Operativa
L’accordo sancisce una prassi virtuosa di collaborazione tra le procure e la Prefettura di Foggia, definita come un vero valore aggiunto per la prevenzione amministrativa antimafia a tutela dell’economia legale. Questo modello di collaborazione, è stato denominato come “Modello Foggia”, ha già mostrato la sua efficacia attraverso l’adozione di provvedimenti interdittivi e lo svolgimento di indagini amministrative che hanno portato allo scioglimento di consigli comunali in provincia.
L’accordo, composto da 7 articoli, si basa sulla consapevolezza dell’importanza di rafforzare l’azione corale di contrasto alla criminalità organizzata. Mira a implementare un circuito comunicativo virtuoso per monitorare e contrastare le varie forme di inquinamento economico provinciale ad opera di sodalizi mafiosi, specie in settori con rilevanti prospettive di investimento di capitali illeciti. Inoltre, mira a individuare e neutralizzare le “zone grigie” dove il condizionamento mafioso può destabilizzare i principi di buon andamento ed imparzialità della Pubblica Amministrazione.
Quindi l’accordo firmato rappresenta un passo significativo verso un’efficace collaborazione tra istituzioni, nel rigoroso rispetto delle reciproche funzioni e ambiti di competenza. Il prefetto Valiante ha dichiarato:”La sinergia tra Prefettura, Autorità Giudiziaria e Forze dell’Ordine si conferma fondamentale per la lotta alla criminalità organizzata, contribuendo a proteggere l’economia legale e a garantire la sicurezza e la legalità nel territorio”.