Università di Foggia: concorso per 4 collaboratori linguistici (CEL)

Servizio Concorsi Pubblici Youfoggia.com

L’Università di Foggia, situata in Puglia, ha indetto un concorso per collaboratori ed esperti linguistici (CEL) da assegnare al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione di 4 risorse mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 17 giugno 2023. Di seguito diamo tutte le informazioni sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi, inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.

Indice:

▪ CONCORSO COLLABORATORI ESPERTI LINGUISTICI (CEL) UNIVERSITÀ FOGGIA▪ REQUISITI▪ COSA FA IL COLLABORATORE ESPERTO LINGUISTICO (CEL)▪ SELEZIONE▪ DOMANDA DI AMMISSIONE▪ BANDO▪ SUCCESSIVE COMUNICAZIONI▪ ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

CONCORSO COLLABORATORI ESPERTI LINGUISTICI (CEL) UNIVERSITÀ FOGGIA

L’Università di Foggia ha dunque indetto un concorso per 4 collaboratori linguistici da assumere a tempo indeterminato pieno, con impegno complessivo pari a 500 ore annue di attività. I profili professionali sono i seguenti:• n. 1 esperto madrelingua inglese;• n. 1 esperto madrelingua francese;• n. 1 esperto madrelingua spagnola, con riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.;• n. 1 esperto madrelingua tedesca.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per esperti linguistici indetto dall’Università di Foggia è necessario possedere i requisiti di seguito elencati:• cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;• compimento del 18° anno di età;• Laurea specialistica, conseguita ai sensi del D.M. 509/1999; ovvero Laurea magistrale, conseguita ai sensi del D.M. 270/2004; ovvero Diploma di laurea conseguito ai sensi della normativa previgente al D.M. 509/1999 ovvero titolo straniero equivalente;• madrelinguismo o conoscenza, livello C2, della lingua straniera di riferimento;• godimento dei diritti civili e politici;• idoneità fisica all’impiego;• non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;• assenza destituzione, dispensa o licenziamento da precedente impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;• non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la riproduzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;• non aver riportato condanne penali in Italia o all’estero;• posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985;• non avere vincoli di parentela o di affinità, entro il quarto grado compreso o un rapporto di unione civile tra persone dello stesso sesso, così come regolato dall’art. 1 della L. 20.05.2016, n. 76, oppure uno stato di convivenza di fatto, così come regolato dall’art. 1, cc. 37 e seguenti della medesima Legge, con il Rettore ovvero con il Direttore Generale o con un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Foggia.

COSA FA IL COLLABORATORE ESPERTO LINGUISTICO (CEL)

I vincitori del concorso si occuperanno di svolgere le seguenti mansioni:• didattica integrativa volta ad agevolare l’apprendimento e il perfezionamento delle lingue mediante corsi, moduli, seminari, laboratori, esercitazioni, anche con l’impiego di attrezzature tecniche e/o multimediali presenti nelle aule e nei laboratori linguistici;• attività tutoriali e di ricevimento degli studenti;• preparazione e cura del materiale didattico;• programmazione didattica in collaborazione con il docente di riferimento o, in mancanza, con i Presidenti dei Consigli didattici, o con il Direttore del Centro Linguistico di Ateneo (CLA), oppure con il Presidente del Corso di laurea;• preparazione, somministrazione e correzione di test in itinere e prove scritte di accertamento delle competenze linguistiche relative alle attività da svolgere;• partecipazione a commissioni per gli esami di profitto e/o per l’accertamento di idoneità;• organizzazione e gestione attività relative alle sessioni di esami di certificazione;• partecipazione a commissioni di esame, quali cultori della materia, per la verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e dell’apprendimento.

SELEZIONE

La selezione dei candidati, per ciascun esperto madrelingua, avverrà mediante la valutazione dei titoli ed una prova d’esame orale.

La prova d’esame sarà diretta ad accertare la padronanza della lingua, la chiarezza espositiva finalizzata all’attività di esercitazione richiesta e la competenza nello svolgimento di attività didattica nella rispettiva lingua. Il colloquio, per ciascuno dei profili, verterà sul seguente programma d’esame:• accertamento delle competenze relative alla lingua straniera;• accertamento della conoscenza delle metodologie di insegnamento in ambito universitario e dei linguaggi settoriali inerenti alla lingua straniera.

Nel corso della prova, la Commissione verificherà la capacità dei candidati di esprimersi nella lingua italiana, nonché la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.  Alla prova d’esame sono riservati 60 punti. La prova si intende superata con un punteggio non inferiore a 42 punti e se il candidato è giudicato in possesso di idonee competenze riguardo alla lingua italiana ed alle applicazioni informatiche.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Foggia per esperti linguistici deve essere presentata tramite procedura telematica disponibile alla seguente pagina, entro il 17 giugno 2023. Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi tramite credenziali SPID, cliccando sul link relativo al bando al quale si è interessati.

Alla domanda di ammissione al concorso deve essere allegata la seguente documentazione:• ricevuta comprovante il versamento della somma di € 15,00;• fotocopia di un documento di riconoscimento attestante l’identità.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per esperti linguistici sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf1 Mb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento in PA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il diario della prova d’esame e/o comunicazioni ulteriori inerenti le selezioni saranno pubblicati, con un preavviso di almeno 20 giorni rispetto alla data di svolgimento della prova sul sito internet dell’Università alla sezione ‘Ateneo > Bandi Personale Tecnico Amministrativo’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per conoscere anche altri concorsi rivolti a laureati visitate la pagina  dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: