L’EUROPA È SULL’ORLO DI UN DISASTRO AMBIENTALE:

Vi spiego il perché…
Ieri venerdì 19 maggio, il Segretario del Consiglio di Sicurezza russo Nikolai Patrushev ha avvertito che una nube radioattiva si sta dirigendo verso l’Europa occidentale a seguito della distruzione di un magazzino ucraino che conservava munizioni all’uranio impoverito fornite dal Regno Unito.
Soffermiamoci sulle particelle di DU, che sono così piccole da agire come un gas e si muovono su distanze molto grandi una volta create dalla combustione di DU.
Sono state trovate in Inghilterra nel 2003, dopo che erano arrivate dall’Iraq e sono state trovate nel 2023 in Inghilterra, dopo la guerra in Ucraina. Quindi questa è la prima cosa: il materiale è in grado di percorrere distanze molto grandi.
Se l’esplosione di Khmelnitsky è stata un’esplosione di DU, il materiale si sposterebbe con la direzione del vento e dovrebbe essere rilevabile nei siti di monitoraggio sottovento.
Innanzitutto, dobbiamo dire che il DU ha una firma gamma, rilascia raggi gamma. I governi del Regno Unito e degli Stati Uniti mentono su questo punto ??? Puntano sul fatto che l’U-238, che rimane dopo che l’U-235 fissile è stato rimosso nelle centrifughe (e viene inviato alle armi nucleari e ai reattori), è un debole emettitore alfa.
Dicono che la radiazione alfa non può penetrare la pelle e quindi il DU stesso è innocuo. Che non può essere rilevato da un contatore Geiger e che le particelle alfa non passano attraverso la finestra. Naturalmente, c’è un problema di salute se le particelle post-impatto vengono inalate e passano nel corpo attraverso i polmoni, nel sistema linfatico o direttamente nell’apparato digerente, ma essenzialmente il DU è innocuo.
Quello che bisogna sapere è che l’Uranio 238, quando decade con la sua emissione alfa, si trasforma in Torio-234 e Protoattinio-234m, che poi si trasforma in Uranio 234. Il Torio 234 è un emettitore beta e gamma e fornisce il 6% della sua energia di decadimento come raggio gamma.
Pertanto, grandi nuvole di aerosol particolato di DU saranno rilevabili dai rilevatori di raggi gamma.
SAPETE, sono stati esaminati i cadaveri sui carri armati che erano stati colpiti dal DU nella prima Guerra del Golfo. Alcuni dei penetratori di A-10 DU erano ancora in giro. Emettevano un intenso segnale di raggi gamma e i fori nei carri armati erano altamente attivi sui raggi gamma. Alla faccia di chi dice che si tratta solo di un emettitore alfa !!!
PARTICOLARE INTERESSANTE DA NOTARE …
Dopo Chernobyl, la Ue ha istituito un sistema di rilevazione delle radiazioni gamma a livello europeo, che forniva letture gamma in tempo reale. LA COSA STRANA e SORPRENDENTE è che pare che tutti i dati erano bloccati. Il sistema basato sul web, amministrato dalla Germania, (EURDEP) non forniva le mappe dei rivelatori che sono normalmente disponibili !!!
BUFFA COINCIDENZA!!!
Fortunatamente, c’erano alcune mappe di localizzazione sul web e alcune che erano già state scaricate prima che il sistema smettesse di funzionare.
Ecco le mappe dalla Polonia. Una di queste la mostro qui sotto (vedi foto: Livelli di radiazione in Polonia nel mese di maggio).
Si può notare che un aumento molto significativo delle radiazioni gamma si è verificato in questo rilevatore, a nord-ovest del luogo dell’esplosione, come ci si aspetterebbe sulla base di una distanza di 250 km e di una velocità media del vento di 5km/h. L’aumento, da 60nSv/h a 90nSv/h, è stato altamente significativo dal punto di vista statistico, circa il 50%. Altri rilevatori in tutta la Polonia hanno mostrato un aumento…
In seguito, i polacchi hanno misurato l’aumento presso l’Istituto Marie Curie di Lublino, ma la loro mappa era più sofisticata e richiedeva un’interpretazione da parte di esperti. La mappa polacca forniva aumenti gamma suddivisi in due isotopi naturali, bismuto e tallio, oltre a gamma totali e gamma dei raggi cosmici.
Dalla mappa, dobbiamo presumere (e questo era il messaggio implicito) che il picco gamma fosse dovuto al bismuto. Entra in scena Sherlock Holmes. Il bismuto 214 è un figlio del Radon. Il gas radioattivo di fondo naturale Radon (Rn-222) è sempre presente, poiché viene prodotto dall’uranio e dal radio nel terreno. Se c’è un cambiamento improvviso nella pressione atmosferica, o quando piove, c’è un picco gamma del Radon, che si manifesta come picco del Bi-214.
Quindi, i polacchi sembrano insinuare che l’aumento delle radiazioni gamma è normale e non c’è da spaventarsi. Molti hanno notato lo spettro del bismuto.
Ma il modo in cui vengono presentati i grafici polacchi è fuorviante ??? VI SPIEGO …
Il problema con l’argomentazione del radon è innanzitutto che gli aumenti gamma salgono in tutta la Polonia in una scala temporale che identifica un pennacchio proveniente da Khmelnitsky e in secondo luogo che c’era un sistema meteorologico anticiclonico stabile e nessun cambiamento di pressione atmosferica che potesse estrarre il radon dal terreno.
Esiste tuttavia un’ulteriore possibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: