Elezioni, i risultati in tempo reale del Ministero degli Interni

Affluenza al 64,14%, in calo di due punti rispetto alle precedenti amministrative. 51 comuni al voto, Brindisi, unico capoluogo coinvolto, ha votato il 57,62% degli aventi diritto.

Chiusi i seggi alle ore 15.00, immediatamente è cominciato lo scrutinio in questa tornata di elezioni amministrative 2023.Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che  nei 38 centri che hanno meno di 15 mila abitanti il sindaco uscente si conoscerà entro le ore 21.00. Forse negli altri comuni i rimanenti 13 comuni, potrebbe essere necessario il ballottaggio il 27 e 28 maggio tra i due candidati più votati, salvo sempre se nessuno avrà superato il 50% dei consensi.

In base ai dati raccolti ufficiali sul Eligendo,( Il sistema integrato di diffusione dei risultati elettorali del Ministero dell’Interno)

Affluenza più alta in Campania e Puglia, in fondo alla classifica Lombardia e Veneto

In linea generale, il dato sull’affluenza è stato decisamente più alto nel Sud Italia rispetto al Nord, come già avvenne nel 2018. Lo dimostrano anche i dati regionali: l’affluenza più alta in media si è registrata in Campania, con il 64,54% degli aventi diritto che si è recato a votare. Segue la Puglia, con il 64,13%, e poi l’Abruzzo con il 63,77%. Al contrario, al fondo della classifica c’è la Lombardia (53,83%). Al penultimo posto il Veneto (54,53%) e poi il Piemonte con il 55,64%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: