Isole Tremiti(fg):È morto il sindaco, l’amico di tutti , Pinuccio Calabrese.

Il mondo politico della provincia di Foggia è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Calabrese. Quest’ultimo, nato 66 anni fa aveva ricoperto il ruolo di Sindaco del suo comune Isole Tremiti, dove aveva una sua attivita di ristorazione. Era, inoltre, molto conosciuto per la sua schiettezza e sincerià. Era balzato alle cronache nazionali per essere diventato amico del colonnello libico Gheddafi, perché riconobbe la morte di 400 soldati libici e fece un cimitero islamico.I militari libici furono colpiti da una grave epidemia alle Isole Tremiti nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Ebbe un compito molto importante,perche con la sua mansione di sindaco che svolse  con lo spirito del “civil servant”: di chiara estrazione politica, ma non di parte, garantendosi stima da tutti gli schieramenti politici. In più c’era la sua attività lavorativa, un ristorante, che lo aveva reso una figura popolare in città e in tutta la provincia di Foggia. Era un sindaco era una persona che non negavano mai un parere a nessuno, anche per strada. La scelta su di lui per la candidatura a sindaco era arrivata anche e proprio per lo stile che aveva: sportivo, affabile, sempre sorridente, pronto alla chiacchiera con tutti, sempre pronto a fare bisboccia con gli amici, con quello atteggiamento che gli dava un’aria da ragazzetto che neppure i capelli ondulati precocemente bianchi gli toglievano.

 Stamattina nelle prime ore mattina ha avuto un malore che gli è stato fatale, improvviso e inatteso in un fisico abituato allo sport e alla vita sana. Era l’amico di tutti.Youfoggia.com lo ricorda come un uomo che ha vissuto sempre con passione e grinta ogni momento della sua esistenza per salvaguardare, fattivamente nel passato e con i racconti nel presente, quegli  ideali di democrazia e libertà che sono stati cardini fondamentali della sua vita. Abbiamo scelto di ricordarlo con un sorriso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: