Il guardiano europeo contro le frodi indaga su possibili abusi con miliardi di corona

L’Ufficio europeo per la lotta antifrode OLAF sta indagando su possibili casi di frode che coinvolgono il fondo europeo per il recupero della corona RRF. Knack e il sito di notizie europeo Politico lo apprendono .

Sono state commesse frodi con risorse del piano europeo per la ripresa (The Recovery and ResilienceFacility o  RRF ) per superare la pandemia di coronavirus? L’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) sta attualmente indagando su questo. L’organismo di controllo ha ricevuto segnalazioni in merito che sono abbastanza gravi da avviare un’indagine.

«L’OLAF sta esaminando l’utilizzo delle risorse RRF negli Stati membri. Sono attualmente in corso numerose indagini su accuse di irregolarità riguardanti risorse RRF relative a vari Stati membri europei’, riferisce l’OLAF a Knack e Politico.

Abuso

Per proteggere l’indagine, l’OLAF non vuole dire quali Stati membri siano coinvolti. Inoltre non è chiaro quali importi siano coinvolti. Si sente nei corridoi che si tratta di cinque inchieste su possibili abusi, soprattutto negli Stati membri dell’Europa meridionale.

La missione dell’OLAF è indagare su frodi e corruzione che coinvolgano i fondi dell’UE. Se il servizio ha motivo di ritenere che siano stati commessi reati, trasmette i casi alla Procura europea (EPPO), che a sua volta può avviare indagini.

L’EPPO conferma che l’OLAF ha deferito un’indagine relativa al Corona Recovery Fund. Alla fine del 2022, secondo un portavoce della Procura europea, essa stessa stava esaminando un totale di 15 casi di frode, di cui 9 in Italia, 3 in Romania, 2 in Portogallo e 1 in Croazia.

Rimborso

Nel luglio 2020, i capi di Stato e di governo europei hanno concordato un fondo di 750 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti , che rientra in Next Generation EU . Gli Stati membri dovevano presentare progetti specifici e ricevere denaro per l’attuazione che l’Unione prende in prestito sui mercati dei capitali.

Il quadro di valutazione del fondo per la ripresa del coronavirus dell’Unione europea mostra che la Commissione ha finora erogato più di 105 miliardi di euro in sovvenzioni e 47 miliardi di euro in prestiti agli Stati membri.

I maggiori destinatari sono Spagna e Italia. Hanno ricevuto rispettivamente 37 miliardi e 30 miliardi di euro di sovvenzioni, il Belgio 770 milioni. Il numero di casi di frode dovrebbe aumentare man mano che viene erogato più denaro, ha riferito lo scorso anno il procuratore capo dell’EPPO Laura Kövesi.

Fino all’estate del 2026, gli Stati membri possono richiedere i soldi dell’UE, che devono essere rimborsati dal 2028. Come funzionerà esattamente quest’ultimo non è ancora chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: