Foggia:Lo stabilimento Iveco costruirà autobus per il trasporto pubblico locale

Grande novità per la capitanata,l’industria Iveco sita nella zona industriale ASI a borgo Incoronata sarà riconvertito in produzione di autobus.  Nel nuovo impianto Iveco Bus, saranno prodotti   i nuovi autobus dell’azienda che ha vinto, con il proprio autobus elettrico E-Way, un considerevole numero di lotti nella gara appena aggiudicata da Consip, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana.

La gara di appalto era per 925 veicoli oggetto di questi lotti, le aziende di trasporto pubblico potranno ordinare la quota parte massima stabilita (il 40% secondo le attuali condizioni) nel corso dei prossimi due anni.

Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che l’ Iveco Bus ha già in portafoglio accordi per la fornitura di quasi 900 autobus tramite le gare svolte da  Consip. Adesso si aggiungeranno quelli dei sopradetti veicoli elettrici, per un totale ordini previsto superiore ai 1.000 autobus solo nel 2023. Tra gli operatori italiani che hanno già ordinato i veicoli attraverso la centrale acquisti Consip, Iveco Bus fornirà 100 autobus Crossway a gas naturale a Tua – Società unica abruzzese di Trasporto, e 203 mezzi, di cui 68 Crossway a gas naturale, alla Regione Molise.

L’impianto Iveco Bus di Foggia, dedicato alla produzione di autobus a zero e basse emissioni, sarà inaugurato questa mattina.

Il presidente  Domenico Nucera, della  Bus business unit di Iveco Group ha dichiarato:”A giugno 2022 abbiamo annunciato la nostra decisione di ritornare a produrre autobus in Italia, convinti della bontà della nostra offerta commerciale e delle potenzialità del mercato italiano. Questi successi ci dicono che avevamo ragione e ci spronano a proseguire su questa strada, orgogliosi di contribuire allo sviluppo sostenibile della mobilità nel Paese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: