III Tour Dono per la Vita

Giro del Sud Donare gli organi è un grande gesto di nobiltà e generosità

Farà tappa presso la sede cittadina dell’AIDO in via Nazario Sauro 1 Foggia ​Giovedì 13 aprile 2023 alle ore 17.00,  in occasione dell’Assemblea ordinaria della Sezione provinciale dell’AIDO, il ciclista trapiantato di rene Giuseppe Iacovelli nel suo  “III Tour Dono per la vita”, della Federazione Italiana Nefropatici Trapiantati di rene e Donatori (FINTRED ODV).

Il   Policlinico   di   Foggia,   l’ASL   di   Foggia,   l’Università   di   Foggia   e   i   volontari dell’AIDO accoglieranno con entusiasmo il ciclista che nel suo “Giro del Sud” dall’11 al 26 aprile transiterà da Foggia per diffondere il progetto sulla​sensibilizzazione della popolazione  dauna sull’importante tema della donazione degli organi.Adaccogliere il ciclista ci sarà anche il commissario straordinario del Comune di Foggia Sebastiano Giangrande.

Coinvolti nell’iniziativa la Prof.   ssa   Antonella   Cotoia  ​della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Universitaria del Policlinico di Foggia, il  ​ Dott.   Giuseppe Maestri  della   Struttura   Complessa   di   Anestesia   e   Rianimazione   Universitaria   e Coordinatore locale Trapianti del Policlinico di Foggia, l’équipe di Medici, Infermieri e Operatori Socio Sanitari della Struttura di Anestesia e Rianimazione Universitaria, diretta dalla  Prof.ssa   Gilda   Cinnella, la  Dott.ssa   Maria   Nobili  ​ Direttore della Chirurgia Pediatrica Ospedaliera del Policlinico e Presidente Sezione Provinciale AIDO di Foggia insieme al Direttivo, il Prof. Giovanni Stallone Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia Universitaria del Policlinico di Foggia. Per la ASL Foggia, l’iniziativa vede il coinvolgimento della  ​Dott.ssa   Carmela   Fiore Coordinatrice territoriale del Centro Trapianti; delle  ​dottoresse   Valentina   Lioce   e Lucia Pellegrino, coordinatrici locali di Rianimazione; delle équipe multi professionali delle   Strutture   Complesse   di   Anestesia   e   Rianimazione   dei   Presidi   Ospedalieri   diCerignola e San Severo dirette, rispettivamente, dal dottor ​ Dario Galante e dal dott.Livio Tullo.Per l’IRCSS Casa Sollievo della Sofferenza hanno partecipato all’iniziativa il Dott.Giovanni Gorgoglione e il dott. Angelo Tancredi.

Il giorno successivo, 14 aprile, Iacovelli farà tappa a San Giovanni Rotondo. Alle ​Ore 11,30, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Michele Lecce”, Giuseppe Iacovelli racconterà al corpo docenti e agli studenti la propria esperienza per sensibilizzare la platea alla donazione degli organi.

Il tour “Dono per la Vita” è giunto alla terza edizione, con partenza da Fondi il giorno 11 aprile fino a giungere il 25 aprile a Reggio Calabria, transitando per ben quattro regioni, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, in quattordici tappe per un totale di 1007 Km.

Dai dati rilevati dal Centro Nazionale Trapianti, risulta che la media nazionale di opposizione alla donazione degli organi nell’anno 2022 è del 28,6% con una notevole differenza percentuale tra il nord e il sud dell’Italia. Nelle regioni del nord, come il Veneto per esempio, il 18% di persone dicono No alla donazione, mentre nel sud ci sono regioni che si attestano al 38% e qualcuna addirittura al 50%, come la Basilicata. L’AIDO ha visto, invece, un trend positivo di dichiarazioni di volontà.

La finalità di questa iniziativa è raggiungere i cuori di tante persone affinchè le loro coscienze siano sensibilizzate a dire inequivocabilmente SI alla donazione degli organi, per poter aumentare i trapianti e diminuire, di conseguenza, le liste di attesa, migliorando e salvando la vita di tanti, in attesa da anni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: