Potenza: Cellulari per comunicare e droga nel carcere. Il sindacato denuncia la mancanza di un direttore

Il problema che nelle carceri d’Italia esiste e non si riesce a risolvere.Un cellulare  e uno smartphone, e un grosso quantitativo di sostanza denominata hashish sono stati trovati all’interno del carcere di Potenza.

Il   segretario generale del sindacato di Polizia penitenziaria (Spp), Aldo Di Giacomo denuncia da tempo : “Prendiamo con le pinze questa notizia,se  dovesse essere vera il carcere di Potenza, che sembrava essere un’isola felice, non sarebbe rimasto immune dal fenomeno dello spaccio interno di sostanze stupefacenti o dal rischio che alcuni detenuti, tramite cellulari ricevuti in modo fraudolento ed illecito, potrebbero continuare a gestire i propri illeciti traffici esterni”.

Il segretario  Di Giacomo, dichiara “ non c’è solo un problema di natura amministrativa perché la struttura è senza un direttore, ma c’è preoccupazione “perché questi problemi si evidenziano ora che il carcere è per più della metà chiuso per ristrutturazione, cosa potrà avvenire quando questo opererà a pieno regime, raddoppiando il numero dei detenuti attualmente presenti?”.

Di Giacomo dichiara inoltre “ i vertici dell’Amministrazione regionale e centrale provvedano ad assegnare quanto prima un direttore titolare, in modo da poter avere una guida stabile e che possa dare direttive adeguate a fronteggiare l’attuale stato di criticità. Ricordiamo che al momento la direzione della Casa circondariale di Potenza è retta, con la presenza per due soli giorni a settimana, dalla direttrice della Casa circondariale di Melfi Istituto quest’ultimo che ospita detenuti di “alta sicurezza”: mafiosi, camorristi, ‘ndranghetisti, ecc.. Tutto ciò non è ovviamente più sufficiente a garantire il buon funzionamento della gestione dell’Istituto potentino, che necessita di una presenza costante di un direttore titolare e di almeno un altro commissario dirigente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: