NUORO :CLAMOROSA EVASIONE DEL BOSS GARGANICO RADUANO

Mega evasione dal carcere di Nuoro “Badu e Carros”.Il 40enne Marco Raduano, detto “Pallone” o “Woolrich” boss indiscusso garganico di Vieste, l’unico capo indiscusso, personaggio con una determinazione indiscussa uno dei capi del clan Lombardi-Scirpoli. Era detenuto in regime di 41 bis per a 19 anni di carcere per droga con l’aggravante mafiosa 416 bis , ed è sotto processo per la maxi inchiesta “Omnia Nostra”, accusato anche di omicidio.Il boss Raduano è scappato con il classico metodo, un lenzuolo  calandosi dal muro di cinta nonostante fosse rinchiuso con il regime di Alta Sicurezza.

Abbiamo raggiunto Luca Fais segretario regionale del Sappe :”In diverse occasioni avevamo segnalato la mancanza di personale ,questo impedivano di assicurare una scrupolosa vigilanza in visione della tipologia di detenuti reclusi nell’istituto di Nuoro. In Sardegna ci sono ben 4 istituti che custodiscono detenuti di alta sicurezza appartenenti ai vertici della criminalità organizzata e tutti sono in grande difficoltà a causa della carenza organica”.

Donato Capece, segretario generale del Sappe,ha dichiarato : “quel che è successo è di inaudita gravità ed è la conseguenza dello scellerato smantellamento delle politiche di sicurezza delle carceri. Il sistema penitenziario, per adulti e minori, si sta sgretolando ogni giorno di più. Il Sappe denuncia da tempo che la sicurezza interna delle carceri è stata annientata da provvedimenti scellerati come la vigilanza dinamica e il regime aperto, l’aver tolto le sentinelle della polizia penitenziaria di sorveglianza dalle mura di cinta delle carceri, la mancanza in organico di poliziotti penitenziari, il mancato finanziamento per i servizi antintrusione e anti-scavalcamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: