Macron: “Se noi europei vogliamo la pace, dobbiamo darci i mezzi per raggiungerla”

Alla Conferenza internazionale sulla sicurezza di Monaco, il presidente francese EmmanuelMacron ha invitato i paesi europei a investire pesantemente nella difesa. “Se noi europei vogliamo la pace, dobbiamo darci i mezzi per raggiungerla”, ha detto Macron. Ha detto di sperare che un ambizioso programma di investimenti congiunti venga adottato prima dell’estate.

Macron ha invitato gli alleati ad aumentare ulteriormente il sostegno militare all’Ucraina in modo che il paese possa lanciare una controffensiva. “È Mosca che ha fatto la scelta di iniziare una guerra”, ha detto il presidente francese. “Ora sta intensificando i combattimenti, commettendo crimini di guerra e attaccando le infrastrutture civili. Questo non è il momento giusto per il dialogo”.

Quasi un anno dopo l’inizio della guerra offensiva della Russia contro l’Ucraina, Macron ha parlato del fallimento della Russia sotto molti aspetti. Tuttavia, ha sottolineato che “nessuno di noi cambierà la geografia della Russia, sarà sempre sul territorio europeo”. Macron ha così concluso che non ci sarà pace duratura e completa in Europa “se non riusciremo ad affrontare la questione russa con lucidità e senza alcun compiacimento”.

Macron ha invitato altri paesi europei a investire di più nella difesa, in particolare nella difesa aerea, per imporre la pace nel continente. Ha annunciato il piano per organizzare una conferenza a Parigi sulla difesa aerea europea congiunta.

Da sessant’anni si tiene presso l’Hotel BayerischerHof della capitale bavarese la conferenza internazionale sui temi della sicurezza e delle relazioni internazionali. La conferenza dell’anno scorso si è conclusa pochi giorni prima dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022. La conferenza di questo mese si svolgerà dal 17 al 19 febbraio. La Russia non è invitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: