Foggia:”Tra nuove sfide, dalla formazione ai buchi neri della riforma Cartabia alla cancellazione dall’ordine,Aiga sarà presente”

Ieri , terminate le udienze,Youfoggia.com ha incontrato , la nuova Presidente dell’Aiga, l’avv Simona La Faenza.

Come prima domanda non potevamo non chiederle come si sentisse nel suo nuovo incarico, dovendo sostituire l’avv Mario Aiezza.

“Sicuramente con Mario mio grande amico ho vissuto i miei ultimi quattro anni,in maniera molto intensa per tutte le sfide che si sono presentate. Non solo in tema di formazione. Assumere la presidenza,oggi, dopo quella di Mario, che ha svolto un lavoro veramente eccezionale, è per me un motivo di grande orgoglio. Di estremo prestigio. L’Aiga rappresenta una grande associazione non solo per i praticanti avvocati, ma anche per l’avvocatura in generale. Sento il peso della responsabilità di rappresentare un importante categoria.

È stato fatto tanto è l’associazione è arrivata molto in alto.” Chiediamo cosa pensa della riforma CARTABIA, riforma che sta creando problemi ai tanti avvocati. Se l’Aiga pensa di fare stage, seminari per poter dare un aiuto concreto agli avvocati.

“È una riforma che di certo ha portato un grande stravolgimento. Come tutti i cambiamenti spaventano gli avvocati. Perché non si sa come cambierà l’approccio dei magistrati ma degli stessi professionisti. Sicuramente ci sono tanti buchi neri in questa riforma e tanti nodi da sciogliere. Sono già in cantiere dei corsi che possano aiutare a comprendere meglio la riforma. Più dei convegni che sono stati molto partecipati, vorremmo fare dei seminari. Vorrei avere incontri per realizzare ,o meglio che, possano avere un carattere più pratico possibile. Abbiamo già previsto un evento importante, del quale ancora non posso dire la data, ma ci saranno parecchi appuntamenti sia con magistrati,docenti ed avvocati.

Continuando la nostra intervista con la presidente La Faenza chiediamo se sappia il perché c’è una grande cancellazione di avvocati dall’ordine in questo ultimo biennio.

“Confermo che c’ è questa cancellazione, abbiamo perso circa 400 avvocati, un numero importante, che comunque riguarda anche a livello nazionale, specialmente molto nei giovani. Sicuramente nel periodo covid. Molto è stato dovuto ad una questione economica, non è da poco il dover sostenere le grandi spese che un avvocato ha, specialmente per i giovani. Certo ha contribuito il numero elevato dei concorsi che ha portato specialmente ai giovani via dalla libera professione, che per molti anni è gratuita. Però non possiamo di certo nascondere il dito dietro al cosiddetto posto fisso, qualche domanda in ciò che sta avvenendo dobbiamo porcela. Ma una cosa anche molto importante e che dobbiamo seguire e che non è più il momento in cui l’avvocato può vedere ogni materia. Ci vuole una specializzazione. L’Aiga in questo si è sempre battuta. Il tempo passa e tutto cambia. Ci sono tanti settori che permettono di affacciarsi ad un mercato nuovo. Spero proprio in questo biennio di buttarci su corsi professionalizzanti .

E vogliamo terminare questa intervista chiedendo perché nel tribunale di Foggia, giornalmente si debba assistere sia nel penale, con le indagini della procura, ma anche nel civile a delle lungaggini che di certo non tutelano affatto il cittadino. Perché su questo non si riesce ad intervenire?

“Sinceramente non so, se lo si ha solo su Foggia. Nel penale io inoltre non sono molto addentrata perché sono civilista. Una cosa è certa che la carenza di magistrati non aiuta. Ma sono certa che in questo il nostro tribunale farà il suo giusto lavoro. Lo voglio credere prima come cittadina e poi come avvocato. Per quanto riguarda il civile, che vivo giornalmente, le lungaggini, le vedo, solo ed esclusivamente ad un problema di organico di magistrati, e che siano togati. Riconosco un grande merito ai giovanissimi magistrati che sono arrivati da noi, che le cause vengono tutte studiate. Però c’è un problema di numeri, credo che sicuramente con le nuove regole del processo, con il nuovo organico, la gestione di questi numeri dovrebbe essere più agevole. Ritengo che la colpa sia esclusivamente dovuta ad un sotto organico” Salutiamo la presidente dell’ Aiga, avv Simona La Faenza,Youfoggia.com le augura un buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: