San Nicandro Garganico (FG):effettuate 36 perquisizioni, che hanno fatto evincere l’esistenza di una associazione a delinquere

La Guardia di Finanza ha arrestato Nicandro Marinacci, ex deputato di Forza Italia , ex sindaco di San Nicandro Garganico e consigliere provinciale di Foggia, e il figlio Enzo. Quest’ultimo  ricopre la carica di consigliere comunale di minoranza. Sono due dei tre arrestati dalla Guardia di Finanza,in merito a l’operazione condotta stamani dalla Procura di Foggia,sugli attestanti non idonei, considerati dagli inquirenti falsi . Stamani  sono state effettuate 36 perquisizioni, che hanno fatto evincere l’esistenza di una associazione a delinquere finalizzata ad una  decina di reati per truffa, falsità ideologica e materiale in atti pubblici. 

Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che questi attestati,non idonei, hanno  indotto  in errore pubblici ufficiali in alcuni concorsi pubblici svolti a Foggia presso la fiera, dalla Regione Puglia in merito ad operatori sanitari. Pertanto gli inquirenti e la Procura di Foggia hanno denunciato ed arrestato alcune persone per contraffazione ed uso di sigilli dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana, della Regione Campania ed altri enti pubblici. 

L’ex parlamentare di Forza Italia di anni 68, è stato condotto in carcere,mentre  il figlio 40enne gli è stata disposta la misura degli arresti domiciliari, stessa cosa per Roberto Melchionda.

Ricordiamo ai lettori di Youfoggia,com,che le indagini partirono  da svariate denunce presentate da diversi corsisti nei confronti dell’istituto privato di formazione dei Marinacci, con sede a San Nicandro Garganico(fg).La Procura riscontro che erano stati svolti dei falsi corsi per il conseguimento di diplomi di oss e operatori sanitari specializzati, ovvero avrebbero attestato la partecipazione per  il conseguimento dei  titoli, a soggetti che Inizialmente furono alcuni esclusi alle graduatorie ad effettuare le prime denunce furono espletate da alcuni partecipanti vincitori,ma esclusi dalle graduatorie del concorso pubblico indetto per il Policlinico Riuniti di Foggia durante il periodo Covid, perché la commissione esaminatrice non riconobbe  i titoli presentati . 

Le attività investigative, sono state condotte dalla Tenenza della Guardia di Finanza di San Nicandro Garganico(fg).Le indagini sono durate ben 15 mesi. Le indagini hanno interessato ben 33 persone, responsabili di associazione per delinquere, truffa aggravata e falsità materiale ed ideologica in atti pubblici commessa anche mediante induzione in errore dei pubblici ufficiali, nonché contraffazione ed uso di falsi sigilli provenienti da enti pubblici.

Sono state determinanti le intercettazioni  audio/video effettuate ,dalle quali è emerso come alcuni degli indagati abbiano corrisposto ingenti somme di denaro,fino ad 25mila euro, per ottenere attestazioni false. 

Gli attestati, falsi,sono stati rilasciati a favore di soggetti consapevoli e non consapevoli, quindi indagati. Inoltre gli inquirenti  hanno scoperto che non erano soltanto diplomi del settore sanitario, ma anche di falsi attestati di anzianità di servizio o per il conseguimento di altri titoli utili ad ottenere punteggi aggiuntivi nei concorsi pubblici riservati al personale scolastico,conoscenza di lingue estere, Eipass,. P.e.k.i.t..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: