Meteo:Arriveranno freddo e neve, il gelido inverno, farà la sua parte

Dopo l’ennesima feste tutto cambia.Arriverà freddo e vento.La neve comparirà dopo la Befana, portando il gelido inverno che entra gradualmente dalla porta, dopo un lungo periodo di caldo e temperature anomale.

L’inverno effettivamente si è fatto attendere ma adesso con la neve inizierà un lungo periodo gelido, intenso su tutta la penisola. Le temperature si abbasseranno lievemente e l’anticiclone africano ci lascerà facendo venire temperature nella media stagionale. Il cambiamento del clima finalmente farà cambiare abitudini, soprattutto per il turismo in montagna che si basa sul freddo e la neve di questo periodo. Alcuni esperti e il Servizio Metereologico indicano l’arrivo del vero inverno gelido con la neve. Pertanto attenzione a queste zone in particolare.

Quando arriva il vero inverno?

Abbiano avuto un Natale e Capodanno decisamente anomali per le medie stagionali di questo periodo. Dicevamo avere neve e gelo, invece le Regioni di Italia sono state abbracciate da un caldo particolare anomalo, per l’anticiclone africano.

La situazione secondo gli scienziati del clima sta cambiando totalmente dopo il sei gennaio giorno della befana, quando ci sarà il primo passaggio della perturbazione che porterà al gelido inverno. Il contesto si riconoscerà per la diminuzione delle temperature soprattutto al centro Sud e poi al Nord.

Nel periodo prenatalizio il caldo ha preso il sopravvento, portandoci ad indossare abbigliamento primaverile, facendo salire le temperature che erano miti completamente fuori stagioni tra nebbia e pioggia lieve, da venerdì 7 gennaio arriverà freddo e le temperature si abbasseranno facendoci sentire l’inverno. Gli scienziati del clima, evidenziano che il modello europeo cambierà nel fine settimana dopo la Befana la perturbazione arriverà in maniera decisa e con irruenza in tutta Italia ci saranno giornate ricche di neve e gelo.

Neve dopo la Befana: tra gelo e freddo

La neve arriva tra dal 10 al 12 gennaio, perché  ci sarà una rotazione delle correnti, che porteranno gelo e freddo da nord ovest. I primi fiocchi di neve si potranno notare lungo il dorsale appenninico del centro e del sud oltre che sulle alpi.

L’alta pressione verrà contrastata dalle correnti fredde che arrivano da Nord e Sud, tanto che si potrebbero verificare nevicate anche a bassa quota. Al momento non è ancora possibile capire come si evolverà la situazione ma è comunque certo che dalla prossima settimana si tornerà ad un inverno classico, normale.

I Metereologi indicano una fattibilità dal 55%, con un ritorno all’inverno pieno proprio dalla metà di gennaio in poi. Ricapitolando quello che sta per accadere in Italia secondo gli esperti:

  • Nelle prossime ore si avranno ancora temperature miti, ma comunque si potrà percepire un abbassamento delle temperature soprattutto al Sud
  • L’alta pressione sta per lasciare spazio alla bassa pressione, con correnti fredde che interesseranno la maggior parte delle regioni italiane
  • Dal 6 gennaio è previsto un calo drastico delle temperature a partire dal Centro Sud e poi in tutte le regioni

Ricapitolando, la neve scenderà copiosa sui versanti appeninici e alpini, per poi raggiungere la bassa quota solo dopo il 15 gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: