Basilicata:E’di vitale importanza che si approvi l’ambito unico per la gestione dei rifiuti in Lucania

Crediamo sia necessario e non più differibile approvare l’ambito unico per la gestione dei rifiuti in Basilicata -Dichiarano il Segretario Generale della FIT-CISL di Basilicata Sebastiano Colucci e il Segretario dei Servizi Ambientali Francesco Capasso. In questi ultimi anni la gestione dei rifiuti da parte dei Comuni in Basilicata ha visto approdare Aziende piccole o piccolissime, che continuano a vincere gare al massimo ribasso, ribasso che nel 100% dei casi viene scontato sulla pelle dei lavoratori, maltrattati e mal pagati.

Ad aggravare ancora di più una situazione già al limite del vergognoso c’è la gestione dei sub ambiti, che invece di agevolare la gestione e dare una certezza economica ai lavoratori, crea una cascata di responsabilità, o meglio di irresponsabilità, tra i soggetti, dando cosi l’assist ad aziende inadempienti economicamente, che ciclicamente non pagano i lavoratori.

Crediamo che l’unica Soluzione si quella di copiare quanto fatto nella vicina  Campania con la Società ’’ Salerno Pulita’’ che gestisce un bacino di utenza  equivalete a quello di tutta la Basilicata, e garantisce servizi dallo spazzamento alla gestione degli impianti, impianti che ad oggi nella nostra Regione sono gestiti da Privati, che ne determinano il costo.

La FIT-CISL di Basilicata è pronta a questa nuova sfida che porterebbe ai lavoratori sparsi in ogni singolo paese della Basilicata, un miglioramento economico, una stabilità lavorativa e sicuramente darebbe un servizio migliore e  meno costoso ai Lucani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: