Foggia:Stabilizzazioni Infermieri Asl. Montanaro diffida Nigri imponendo la revoca delle assunzione di 64 persone

Che ci siano problemi nella Sanità Pugliese lo sapevamo. Abbiamo scritto fiumi di parole in merito. Con la nomina di Palese ad assessore alla Sanità si pensava che si potessero risolvere invece nulla. Pure se l’ultimo piano economico approvato dal Governo la Regione Puglia ha avuto molto di più di quanto doveva avere. Mentre il problema del personale non viene risolto. Oggi si presenta un problema in merito all’assunzione del personale nella Sanita lo abbiamo scritto mesi fa . Adesso ci si mettono anche i problemi di procedura e questo fa agitare chi da tanto tempo spera in un posto fisso per poter programmare la propria vita.

Il direttore, Vito Montanaro, del Dipartimento della Salute della Regione Puglia, annulla la  Deliberazione del Commissario Straordinario ASL FG (Antonio Nigri) n. 815 del 30/11/2022, con cui si stabilizzano 64 Infermieri, lasciandone a casa altri 54.

Cosa ha scritto il direttore generale Montanaro nella lettera inviata al commissario straordinario Nigri.

“Si apprende dell’avvenuta adozione della deliberazione del Commissario Straordinario ASL FG n. 815 del 30/11/2022 avente ad oggetto: “PROCEDURA DI STABILIZZAZIONE DI CUI ALL’ART. 1, COMMA 268, Lett. b), Legge 30.12.2021 n. 234 e ss.mm.ii. – CPS INFERMIERE”, con la quale L’ASL FG ha disposto “di stabilizzare , sulla base dei principi esposti in narrativa, n. 64 candidati in quanto in possesso dei requisiti di stabilizzazione di cui all’art. 1, comma 268, Lett . b) Legge 234/2021, per il profilo di CPS INFERMIERE”.

Il dispositivo della citata deliberazione risulta inoltre motivato, tra l’altro, dal contenuto della nota prot. n. 0116211 del 17/11/2022, con la quale “il Commissario Straordinario Asl Foggia autorizza stabilizzazione di n. 64 infermieri aventi i requisiti ex art. 1, comma 268, lett. b) Legge 234/2021”

In primo luogo, si rileva che l’autorizzazione di cui innanzi, evidentemente espressa dalla S.V agli uffici competenti dell’ASL FG al fine di procedere alla stabilizzazione delle unità di personale in argomento, risulterebbe formulata nel medesimo giorno in cui, con nota prot. n. 0116198 del 17/11/2022, ad oggetto “DGR Puglia n. 1492 del 28.10.2022. Richiesta autorizzazione per completamento procedure di assunzione
cps infermieri”, la S.V. chiedeva allo scrivente Dipartimento “formale autorizzazione a stabilizzare i 64 infermieri di cui sopra aventi i requisiti ex art. 1, comma 268, lett. b) Legge 234/2021 precisando che è assicurato il rispetto dei limiti del PTFP e del tetto di spesa del personale assegnato a questa Azienda”.
Al riguardo, giova altresì richiamare quanto previsto dalla DGR n. 1492 del 28/10/2022, con la quale la Giunta regionale ha espressamente stabilito che, “sulla base delle risultanze dell’attività ricognitiva,
nonché dell’impatto della spesa del personale attualmente sostenute, tutte le assunzioni, anche se rientranti nel PTFP e, dunque nel tetto di spesa, dovranno essere preventivamente autorizzate dal
Dipartimento “Promozione della Salute e del Benessere animale”. Tale disposizione si applica anche per le assunzioni a tempo determinato”.
Orbene, si rappresenta che allo stato lo scrivente Dipartimento non ha fornito alla S.V. alcun parere autorizzativo in merito alla richiesta di cui alla vs. citata nota prot. n. 0116198 del 17/11/2022 e, pertanto, non si comprendono le ragioni dell’avvenuto avvio delle procedure di stabilizzazione del personale, tenuto
altresì conto della necessità
– più volte rappresentata nel corso degli incontri sul tema in argomento tenutisi con le Direzioni strategiche del SSR – di garantire a livello regionale uniformi modalità operative in materia di reclutamento del personale delle Aziende ed Enti del SSR e, in particolare, rispetto all’avvio delle procedure di stabilizzazione.

Il predetto parere preventivo si configura inoltre quanto mai necessario per l’ASL FG, in ragione dell’incarico di Commissario Straordinario attualmente ricoperto dalla S.V. e della innegabile qualificazione delle procedure di stabilizzazione del personale quali atti eccedenti l’ordinaria amministrazione, tanto più considerato che l’incarico conferito alla S.V. con DGR 711 del 16/05/2022 “fino alla nomina del nuovo Direttore Generale, da effettuarsi entro sei mesi dalla nomina del Commissario”.
Alla luce di quanto innanzi espresso, si chiede pertanto alla S.V. di procedere tempestivamente alla sospensione dell’efficacia della predetta deliberazione n. 815 del 30/11/2022.

Si coglie l’occasione, pertanto, per richiamare la S.V. ed i Direttori generali delle Aziende ed Enti del SSR, che leggono per conoscenza, a non adottare alcun provvedimento di stabilizzazione e ad attenersi alle previsioni di cui alla DGR n. 1492 del 28/10/2022, in considerazione dell’imminente emanazione di puntuali linee di indirizzo in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: