Foggia:Il Procuratore alza la voce denunciando “A Foggia pendenti 13mila processi, situazione non può andare avanti così”. Il “grido accorato” del procuratore

  Il procuratore Vaccaro durante il Consiglio regionale monotematico sulla situazione della Capitanata Dobbiamo fare di tutto,in modo tale che in questa provincia i processi si possano fare

Per il Governo erano presenti  il vice ministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, per il territorio  il Prefetto Valiante ed il Questore Rossi, il Presidente della Provincia Gatta, le Forze dell’Ordine, i parlamentari Gatta e tutti i sindaci del territorio.

Il procuratore della repubblica di Foggia dott.Ludovico Vaccaro alza la voce,  denunciando apertamente una situazione critica che il tribunale di Foggia vive da molti anni. Il tribunale è in sofferenza da molti anni e senza  alcun dubbio “l’attuale  situazione degli uffici giudiziari foggiani non può andare avanti così”. Denuncia effettuata  da  Ludovico Vaccaro invitato al consiglio Regionale monotematico tenuto oggi. Nel suo intervento tenuto nel corso del Consiglio regionale monotematico sulla sicurezza in Capitanata. Facciamo una piccola premessa ricordando ai lettori di Youfoggia.con che il consiglio Regionale si doveva svolgere mesi addietro spostato ad oggi dall’ex Ministro dell’Interno Lamorgese. Ritorniamo al dott.Vaccaro nella denuncia effettuata verbalmente in consiglio regionale,della situazione sempre più critica che si trova il tribunale di Foggia,ha dichiarato”Va anche detto che dalla  chiusura, negli anni scorsi, delle sedi periferiche ,definite  distaccate, le aule del tribunale di Foggia sono state travolte da centinaia di procedimenti.” 

Il Procuratore in maniera pacata, ma determinata ha denunciato da quando si è determinata questa situazione, perche è nata questa situazione critica.” Il tutto è iniziato dal 2013 anno in cui ci fu la riforma geografica del sistema giudiziario in Italia”.

Riforma che  soppresse molti tribunali e procure, tra cui nel nostro territorio la Procura di Lucera, e tutte le sezioni distaccate. Questo ha comportato una serie di problematiche sia all’organizzazione che alla gestione dei fascicoli con la grande carenza di personale. In provincia di Foggia esisteva la Procura di Lucera,inoltre le diverse sezioni distaccate: Rodi Garganico, Apricena, San Severo, Manfredonia, Cerignola, Trinitapoli. 

Il procuratore ha elencato alcuni dati :

 “ Sono pendenti 12.250 davanti al giudice monocratico.

  Mentre 500 davanti al Collegio. Un numero consistete .Inoltre, anno dopo anno, aumentano sempre  di piu’ perché aumentano, sono maggiori di quella che è la capacità di smaltimento del tribunale. La colpa di chi è?”  

Il procuratore Vaccaro ha escluso la responsabilità dei giudici che non si applicano,anzi facciamo molto più.” Ha dichiarato “ è colpa di una serie di problematiche che si sono incrociate” “Senza girarla,esiste una situazione negli uffici giudiziari che, a mio avviso, è insostenibile”. In pratica in maniera molto esplicita ha confermato a sostegno della denuncia effettuata “Non è possibile celebrare i processi solo a Foggia. Non ce la fa la struttura tecnica amministrativa della Procura e del Tribunale. Occorre riaprire le sedi chiuse per celebrare i processi ”. “Questo si deve fare per riuscire  a  sturare quel tappo, quell’imbuto che si è creato nel corso degli anni. Questo è il mio grido accorato”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: