Presentazione delle Guide Slow Food 2023: le eccellenze della Puglia a Cerignola

A partire dalle ore 18:00, presso l’IISS Pavoncelli, interverranno il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, lacuratrice nazionale di Osterie d’Italia, Francesca Mastrovito, il presidente di Slow Food Puglia, Marcello Longo, l’assessore alle attività produttive del Comune di Cerignola, Sergio Cialdella, e i curatori regionali delle guide, Salvatore Taronno e Francesco Muci.

Si svolgerà domenica 27 novembre, a partire dalle ore 18.00, presso l’IISS Pavoncelli di Cerignola lamanifestazione di presentazione delle Guide Slow FoodEditore 2023 per la Regione Puglia organizzata dallaCondotta   Slow   Food   Foggia   e   Monti   Dauni   e   dal   Comune   di   Cerignola.   All’appuntamento   si   potràpartecipare esclusivamente tramite invito. 

L’evento torna in provincia di Foggia dopo 6 anni e coinvolgerà gli osti e i ristoratori selezionati dalla guidaOsterie d’Italia e le cantine pugliesi premiate dalla guida Slow Wine.

Durante la presentazione interverranno il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, la curatrice nazionale diOsterie d’Italia, Francesca Mastrovito, il presidente di Slow Food Puglia, Marcello Longo, l’assessore alle attività produttive del Comune di Cerignola, Sergio Cialdella, e i curatori regionali delle guide, Salvatore Taronno e Francesco Muci.“E’   per   noi   motivo   di   orgoglio   portare   all’attenzione   del   grande   pubblico   l’eccellenza   della   cultura

enogastronomica pugliese – spiegano Salvatore Taronno e Francesco Muci -. In questi anni, le guide Slow Food sono diventate un riferimento per chi cerca nella nostra regione osterie e aziende vitivinicole che oltre a una grande qualità delle produzioni e delle materie prime riescono a esprimere una marcata identità territoriale.  Elementi  questi  che hanno  permesso alla  nostra  regione  di emergere  ed  affermarsi  nel panorama dell’enogastronomia internazionale”.

Dopo la presentazione, dieci chef delle osterie selezionate dalla Guida Osterie d’Italia e i ragazzi della scuolaalberghiera   presenteranno   una   personale   interpretazione   del   Pane   di   Monte   Sant’Angelo,   da   poco diventato Presìdio Slow Food, accompagnati dai vini delle aziende pugliesi di Slow Wine e dai prodotti delleaziende che hanno dato vita al Mercato della Terra di San Severo e dei Monti Dauni.

“Dopo due anni difficili per il settore della ristorazione – afferma il fiduciario della Condotta Slow Food Foggia  e  Monti  Dauni, Luca  D’Andrea  –  abbiamo  deciso  di  ripartire  da  un  istituto  alberghiero, per valorizzare un lavoro complesso, difficile e sacrificante come quello del personale di sala e cucina. Una scelta fatta per coinvolgere i ragazzi in un percorso di consapevolezza e crescita, umana e professionale, che li porti un domani a valorizzare in maniera etica e sostenibile il proprio territorio. Ringraziamo il Comune di Cerignola che ha deciso di sostenere la nostra iniziativa fin dal primo momento dimostrando sensibilità  e  attenzione per le  tematiche  che coinvolgono il  settore agricolo ed enogastronomico.  E ovviamente un doveroso riconoscimento va al dirigente, ai docenti e ai ragazzi dell’Istituto Pavoncelli per la grande disponibilità dimostrataci e agli chef e ai produttori che hanno permesso la realizzazione di questo

evento”. “È   per   noi   un   grande   onore   poter   ospitare   una   manifestazione   di   questo   calibro.   L’orientamentodell’Amministrazione Comunale – dichiara l’assessore alle attività produttive Sergio Cialdella- va nella direzione della valorizzazione della nostra terra e di ciò che da essa proviene: non è un caso se Cerignola sarà il centro delle eccellenze enogastronomiche pugliesi e se i migliori chef e i migliori produttori abbiano scelto la nostra città per presentare le loro realtà che hanno reso la Puglia un vero e proprio brand. Allo stesso modo, questa iniziativa rientra tra quelle che l’Amministrazione ha in animo di sviluppare per la creazione di un nostro percorso di marketing territoriale”. “Quando si parla di enogastronomia si parla inevitabilmente di identità del nostro territorio. Domenica prossima la Puglia migliore sarà nella nostra Città per mostrare la propria ricchezza e siamo lieti che Cerignola possa rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio delle aziende verso i mercati internazionali.   La   presentazione   delle   Guide   Slow   Food   a   Cerignola   testimonia,   ancora   una   volta, l’attenzione che questa Amministrazione rivolge alle attività produttive e l’intenzione, da sempre ricercata, di rendere la nostra realtà una volano di sviluppo ed economia”. 

Gli chef coinvolti nella manifestazione

Pietro Zito​

– Antichi Sapori (Andria)

Peppe Zullo​

– Ristorante Peppe Zullo (Orsara di Puglia)

Salvatore Riontino​

– Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia)

Rosario Di Donna​

– U Vulesce (Cerignola)

Nicola Consiglio​

– Piana delle Mandrie (Bovino)

Luigi De Vita​

– La Locanda del Maniscalco (Mattinata)

Cosimo Di Gioia​

– Frangipane (Trani)

Gianluca Ferri​

– Masseria Barbera (Minervino)

Lele Murani​

– Terra Arsa (Foggia)

Cinzia Piccareta​

– Bottega dell’Allegria (Corato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: